A Sorrento il 6 febbraio il concerto di Tosca

Tosca

La cantante romana in scena con “Il suono della voce” a Sorrento. Il prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna ‘Sorrento incontra’ è previsto sabato 6 febbraio con Tosca, unica donna in rassegna e straordinaria interprete nel panorama musicale italiano.

In scena con “Il suono della voce”, nuovo spettacolo teatrale e nuovo disco per Tosca, torna alla canzone con questo album con il quale la cantante-attrice romana fa il punto sulla sua storia artistica.

E lo fa mettendo insieme musiche di tradizioni e culture diverse, legati insieme, appunto dal suono della voce, una canzone scritta per lei da Ivano Fossati, che dà il titolo e il senso all’album.

Difficilissimo riassumere in poche righe i momenti salienti della sua carriera, degli esordi sappiamo che in un piano bar romano che approda alla musica e viene notata da Renzo Arbore, il quale la arruola nella trasmissione televisiva Il caso Sanremo con Lino Banfi.

Nel 1989 canta la canzone Carcere ‘e mare nella colonna sonora del film Scugnizzi di Nanni Loy. Nel 1992 esce il suo primo album dal titolo Tosca partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano “Cosa farà Dio di me”. Prosegue con collaborazioni eccellenti: Lucio Dalla con il quale duetta nel brano “Rispondimi”, Riccardo Cocciante (duetto nel brano: “L’Amore esiste ancora”); Renato Zero (“Inventi”), fino ad arrivare a Ron con il quale vince il Festival di Sanremo 1996 con la canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni.

L’incontro con Massimo Venturiello è importantissimo per la sua carriera in quanto la coinvolge e la spinge verso territori nuovi e inedite sperimentazioni Opera da tre soldi di Bertold Brecht, Nadia nel “Tango delle ore piccole” di Manuel Puig, lo spettacolo di teatro-canzone “Romana”, omaggio a Gabriella Ferri,Lucia nello spettacolo Gastone di Ettore Petrolini, Gelsomina nell’adattamento teatrale de “La Strada” tratto dal film di Federico Fellini sono solo alcune suoi ruoli per il teatro senza dimenticare la bellissima canzone “Il Terzo Fuochista” con la quale partecipa nel 2007 al festival di Sanremo.

In scena a Sorrento il prossimo 6 febbraio alle ore 20 nel contesto intimo del Teatro Tasso, vero e proprio salotto cittadino, nell’ambito della rassegna “Sorrento incontra”: anche in questo caso si tratterà di un appuntamento a titolo gratuito fino ad esaurimento posti.

I concerti sono promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni “ilovecabaret” e “Flying Eventi”, allo scopo di offrire degli spettacoli di qualità tenendo accesi i riflettori sulla città anche fuori dai periodi con presenze di flussi turistici più intensi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, imprese e innovazione: boom di richieste per il “Patent Box”
SuccessivoMassa Lubrense: Punta Campanella alle “Falde del Kilimangiaro”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.