Napoli, al Bolivar Antonella Maisto in “Fado”

antonella-maisto-2-330x165Il fado è, per eccellenza, la canzone di Lisboa. Prodotto di un sentimento intimo, di un’anima che non si può spiegare ma si può “sentire”.

Il fado è ancora oggi la caratteristica più nobile e genuina della cultura popolare Portoghese. Ma la grande protagonista di questa musica è la voce!…perché è nella voce che si compie L’ALCHIMA DI SANGUE E POESIA.

Esiste un sentimento che si dice appartenga solo ai portoghesi, che è la “saudade”. Si potrebbe abbozzare una traduzione col termine nostalgia, ma si tratterebbe di una trasposizione infedele del suo significato.

La saudade non è solo nostalgia del passato, ma comprende una nostalgia e insieme un desiderio di qualcosa del futuro. Questo futuro incerto che vivevano le donne quando aspettavano in riva al mare i loro mariti marinai all’epoca delle scoperte.

Cominciarono così a cantare questo desiderio malinconico a metà tra speranza e rassegnazione. L’attesa, il canto, la saudade, il mare, il fado, questa è la genesi del popolo e dell’avvincente storia portoghese

Lo spettacolo si terrà domenica 7 febbraio alle 18: 30 al teatro Bolivar, via Bartolomeo Caracciolo 30, Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna lupara e un panetto di hashish sequestrati dalla polizia al rione Sanità
SuccessivoPunta Campanella a Milano presenta il Centro Visite Interattivo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.