Pompei, la mostra “Apparizioni” inaugura un nuovo spazio artistico

ALFANO frammento03“Dialoghi Pompeiani, l’arte, il tempo e le opere” è un percorso di mostre ed eventi culturali, a cura di Franco Cipriano, che inaugura “SENSI, linguaggi creativi”, un nuovo spazio di promozione per l’arte contemporanea a Pompei e diretto da Giuseppe Scagliarini. Alla comunicazione degli eventi espositivi collabora Raffaella Barbato.

Le iniziative di SENSI promuovono una riflessione sul crocevia estetico, storico e critico del rapporto tra forme della memoria del Classico e linguaggi contemporanei. Interrogando la possibilità di un dialogo dei “segni dell’antico” con le espressioni plurali dell’arte e della cultura contemporanea, si opera nell’interazione tra la memoria e il presente, ‘esponendo’ i linguaggi espressivi nelle loro molteplici proiezioni di senso, tra immaginazione e de-costruzione, citazione e rielaborazione delle forme.

VERDIER  Pompei-03-2APPARIZIONI è la mostra che inaugura il progetto, con opere di due giovani pittori campani e di un fotografo francese: Giovanni Alfano, Lucia Schettino, Martial Verdier.

Scrive Franco Cipriano nel testo che presenta la mostra: “Sulle tracce di un labirintico attraversamento del passato come visione, le aberrazioni e rarefazioni spaziali delle fotografie-ricordo di Martial Verdier tramutano l’urbs in scena ‘onirica’ del tempo. La fotografia è azione non rappresentazione. Memorizzare è performare il reale.” […] Se l’apparizione dell’immagine diventa interrogazione della sfera del presente, nella “concordia-discordia” che intercorre tra l’immagine e il tempo, sull’instabilità della memoria ci interrogano le visionarie materie del segno di Lucia Schettino. Se il campo d’azione del gesto è il vuoto, il fondo degli ectoplasmi della Schettino si rivela come grembo di un evento nascente.[…] Mentre Schettino genera il tempo della sua pittura nel quale è riflessa essa medesima attraverso il gesto che ne manifesta la presenza, i disegni di Giovanni Alfano sono sospesi nel vuoto del silenzio fontale, dove il nulla è loro matrice – eterna matrice di ogni immagine? Nell’opera graphica sembra ritrarsi il gesto, le figure sorgono dal bianco abissale con un lento, freddo affioramento. Il foglio è theatrum del disegnare, nel tempo de-soggettivizzato del disegno che ‘scavando’ la luce trova le ombre della memoria.”

Vernissage 12/02/2016 ore 19

opening 12/02/16 – 12/03/16 dalle 18 alle 21

Spazio SENSI, linguaggi creativi

Via Lepanto 13, Pompei

Info 333.89.98.740- 339.72.28. 621

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, rione “Cavalleggeri”: caccia al latitante Giannelli
SuccessivoUna lupara e un panetto di hashish sequestrati dalla polizia al rione Sanità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.