Condoni e sviluppo della “zona rossa”: il vicepresidente della Regione Bonavitacola a Massa di Somma

fulvio-bonavitacola-e1438346807651I professionisti del settore urbanistico dell’area vesuviana si sono riuniti la scorsa settimana in un convegno a Massa di Somma per discutere un tema scottante e delicato: la definizione dei condoni e la valorizzazione del territorio della zona rossa.

Le associazioni vesuviane Opus, Porticum, Vitruvio e Ars Longa hanno esposto le problematiche dei professionisti e dei cittadini per la definizione di questo annoso problema.

I lavori coordinati dall’ing. Gianni Manco sono stati aperti dalla relazione dell’ing. Francesco Sarpi Montella, che alla presenza di sindaci, amministratori locali, professionisti e cittadini, ha ricostruito il percorso storico di tutti gli intoppi burocratici che si sono susseguiti negli ultimi trent’anni nella definizione dei condoni del 1985 e del 1994.

Al convegno è intervenuto anche Fulvio Bonavitacola – vicepresidente della giunta regionale e assessore all’urbanistica – che ha preso atto delle difficoltà dei cittadini e dei vincoli in essere sul territorio, ma consapevole di uno sviluppo

urbanistico qualificato di tutta l’area vesuviana che può rinascere nonostante i vincoli previsti per legge. “La giunta De Luca – ha dichiarato Bonavitacola – ha già dato un segnale di attenzione verso l’area vesuviana rinnovando i termini di scadenza al 2017 per le definizione dei condoni. Oltre alla difficoltà burocratica c’è anche un sogno a lunga scadenza, rilanciare il progetto della funicolare sul Vesuvio”.

Una iniziativa ottima questa promossa dai professionisti vesuviani a cui però sono mancati due attori importanti come la sovraintendenza e il Parco Nazionale del Vesuvio. Attori la cui assenza rende tortuoso il percorso di sviluppo dell’intera area vesuviana”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSvolta per gli studenti di Economia, firmata convenzione tra Università “Parthenope” e Città metropolitana di Napoli
SuccessivoPremio Medical Care 2016. tra i premiati Gianluca Servino di Terzigno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.