Napoli: pappagalli rari ingabbiati, interviene la Forestale

pappagalli

Il personale del Comando Provinciale di Napoli del Corpo forestale dello Stato ha effettuato il sequestro di una coppia di pappagalli appartenenti alla specie “Rosella” (Platycercus elegans) tenuti all’interno di un’abitazione privata in periferia di Napoli.

I due esemplari appartengono alle specie protette dalla Convenzione di Washington (CITES), che tutela fauna e flora a rischio di estinzione.

La proprietaria dell’abitazione non è stata in grado di esibire la documentazione attestante il conforme possesso dei volatili, pertanto, è stata deferita alla Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli per detenzione illecita di specie protette dalla Convenzione CITES.

L’attività del Corpo forestale dello Stato relativa alla protezione delle specie protette ed in via di estinzione è uno dei compiti specifici e degno di particolare attenzione anche per tutto il personale che opera nella provincia di Napoli, dove ancora è molto diffusa l’illegittima abitudine a tenere all’interno di abitazioni private animali appartenenti a specie protette per le quali la detenzione può essere concessa solo secondo alcune prerogative stabilite dalla legge in materia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, fermati dai Carabinieri mentre tentavano un furto
SuccessivoDe Blasio da New York: “Forza Napoli”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.