Pomigliano, grazie alle “Case dell’Acqua” risparmiate 350mila bottiglie di plastica

gori casa dell'acquaMeno soldi per lo smaltimento, meno camion in circolazione e meno inquinamento a Pomigliano d’Arco. In soli sette mesi, le tre “Case dell’Acqua” costruite dalla “Gori” e dall’amministrazione comunale hanno consentito un risparmio di 350mila bottiglie di plastica da trattare per un totale di 14 tonnellate di Pet, l’equivalente dei carichi di ben 23 tir. Un record che si tramuta in un vantaggio economico per la collettività e in un indubbio beneficio ambientale.

A fronte di 525mila litri d’acqua erogata dalle strutture, il bilancio dell’iniziativa, partita la scorsa estate, parla anche di notevoli risparmi sul fronte dell’emissione di anidride carbonica (-75 tonnellate) dovuto alla riduzione dell’uso dei tir impiegati per il trasporto del materiale plastico e del relativo carburante.

Le “Case dell’acqua” erogano acqua liscia e frizzante, anche refrigerata, al costo di pochi centesimi al litro proveniente dalla rete pubblica gestita da Gori, e si trovano in via Grosseto, piazza Primavera e Parco delle Acque.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Entrate: “Puntiamo su dialogo e controlli serrati”
SuccessivoTorre del Greco: si dimette l’assessore Donato Capone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.