Napoli, Confapi: “Reddito di cittadinanza, attenti ai furbetti”

 

raffaele marrone, presidente giovani confapi napoli (2)“Il reddito di cittadinanza è una misura di straordinario valore etico, ma non dev’essere scambiato per un ammortizzatore sociale”.

A dirlo è Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli. “Un intervento regionale o governativo che fornisca un aiuto alle famiglie in difficoltà è certamente auspicabile – ha aggiunto – ma dev’essere equilibrato e ben proporzionato.

Con un mercato del lavoro stagnante e le difficoltà del comparto produttivo e industriale che noi tutti conosciamo, l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è l’effetto ghigliottina dell’assegno pubblico sull’occupazione.

Il reddito di cittadinanza non dovrà in alcun modo rappresentare un’alternativa al lavoro.

In giro si sono sentite diverse voci sull’entità di quest’indennità ma sarebbe un errore gravissimo se il reddito di cittadinanza uguagliasse o addirittura superasse, come pure qualcuno auspica, i livelli salariali d’ingresso del mercato del lavoro.

Un contributo statale di 600 euro al mese, ad esempio, in una realtà difficile come quella napoletana, avrebbe un effetto devastante perché manderebbe in cortocircuito la domanda e l’offerta di lavoro con una ricaduta – ha concluso Marrone – anche dal punto di vista sociale disastrosa sulla città”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasola, indagini sulla sparatoria di gennaio: sequestrati quattro fucili
SuccessivoVerso Napoli – Milan, il classico che non ti aspetti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.