Napoli, Confapi: “Dopo olio e pomodori, latticini nel mirino Ue”

raffaele marrone, presidente giovani confapi napoli (2)“Prima l’olio tunisino, poi il pomodoro San Marzano coltivato in Belgio: il prossimo obiettivo saranno i latticini dop?”. A sollevare la domanda è il presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli, Raffaele Marrone.

“L’Ue sta picconando il nostro sistema produttivo d’eccellenza – aggiunge – per fare spazio ai paesi emergenti. Una scelta di principio giusta, ma applicata in un modo disastroso.

Uno scenario reso ancor più fosco dalla possibile acquisizione da parte di ChemChina della multinazionale svizzera Syngenta che si occupa di sementi e prodotti chimici per l’agricoltura: si creerebbe così un monopolio incontrollabile delle materie prime tanto sulla qualità tanto sul prezzo che danneggerebbe il mercato italiano e quello europeo”.

“L’economia campana e quella meridionale più in generale si reggono sull’agroalimentare. Non possiamo permettere che astruse politiche comunitarie lo indeboliscano creando un effetto cascata anche sull’occupazione. Bisogna difendere il pomodoro San Marzano e il settore agricolo dell’agro-nocerino-sarnese – sottolinea il leader degli imprenditori jr – così come bisogna difendere la mozzarella e i latticini”.

“L’Ue non ha ancora abbandonato, infatti, l’intenzione di usare il latte in polvere per la produzione dei formaggi. Il primo assalto è stato fortunatamente respinto – ha concluso Marrone – ma il comparto caseario è ancora nel mirino. Non si tratta solo di tutelare, giustamente, il consumatore e le peculiarità gastronomiche ma di impedire un vero e proprio default economico-imprenditoriale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, approvato Piano Anticamorra
SuccessivoAmministrazione trasparente, intesa fra Ercolano, Portici e San Giorgio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.