A San Vitaliano un convegno su nuovi sistemi costruttivi in edilizia

A San Vitaliano la mattinata di sabato 27 febbraio presso l’Hotel Ferrari è stata animata da un incontro informativo, introdotto da Pasquale Mautone, giovane e lungimirante imprenditore di Mariglianella, inerente il “Sistema Costruttivo PlastBau”. L’iniziativa volta a diffondere innovazione nel settore dell’edilizia è stata realizzata con l’azienda “de.com srl” di Riccardo Van Den Hende di Marcianise, in collaborazione con “Mautone Costruzioni”, con il Patrocinio di Tubisider; AIPE; Airpop; Gruppo SAAD.

L’edilizia innovativa secondo i principi del risparmio energetico, dell’antisismicità e della durabilità è stata illustrata dai relatori al convegno, con ampie proiezioni di immagini, studi, applicazioni e siti in corso d’opera o già realizzati.

Bernardino e Pasquale Mautone, Riccardo Van Den Hende, Gaetano Merenda, Francesco di Vico, Anna Mauro
Bernardino e Pasquale Mautone, Riccardo Van Den Hende, Gaetano Merenda, Francesco di Vico, Anna Mauro

Dopo l’apertura di Pasquale Mautone direttore tecnico, figlio d’arte di “Mastro Bernardino” rappresentante legale e fondatore della “Mautone Costruzioni” si sono susseguiti i competenti interventi previsti dal programma curato dalla segreteria organizzativa di Antonio Chiavarone della “de.com”.

Saluto del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli, Arch. Salvatore Visone il quale ha affermato che “dopo la crisi si sta ripartendo, facendo attenzione ai nuovi materiali ed al riuso, tenendo presente che c’è poco suolo. E’ prossima la nuova normativa e con la sua applicazione occorre rinnovare  una  dose di fiducia e di autostima da parte di tutti e pensare ad un consumo di suolo pari a zero!”.

Per l’Associazione Italiana Polistirene Espanso, che raggruppa i produttori di EPS. L’ingegnare Marco Piana ha parlato del “nuovo brand ‘air pop’ fatto di tante palline più ingegnerizzazione dell’aria. Il polistirene espandibile è un prodotto composto da carbonio e idrogeno, che deriva dal petrolio, ottenuto dalla sintetizzazione, saldatura di tante  palline, e che fa passare il vapore ma non fa entrare l’acqua; essendo materiale che brucia gli viene aggiunto un additivo per farlo diventare autoestinguente e a basso rischio di incendio; è totalmente riciclabile, recuperabile al 100%”. Queste sono le  applicazioni in edilizia dell’EPS: Impermeabilizzazione tetti; Sistema a cappotto; Isolamento dall’interno; Pavimenti isolati; Riscaldamento a pavimento;Tetti verdi; Rilevati stradali.

In rappresentanza della “de.com PlastBau”, l’ingegnere Francesco di Vico ha trattato l’argomento dei “casseri per implementare la struttura, con posa in opera semplice ed economica, leggerezza e autoportanza”. La geometra, Anna Mauro ha parlato della modularità degli elementi, riduzione dei costi e risparmio energetico.

L’ingegnere Gaetano Merenda, consulente della “Tubisider SpA” di Castiglione Cosentino, ha trattato le “Travi Reticolari Miste TBS” per un sistema di travature rapido, economico e pratico.

In chiusura sono state tante le domande poste dalla folta platea di professionisti, tecnici e imprenditori che hanno avuto le puntuali e soddisfacenti risposte dei relatori. Tutti sono stati congedati dal saluto finale di Pasquale Mautone.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMostra interculturale saveriana a Salerno: “Il Confine lo Spazio che unisce”
SuccessivoSalernitana: continua la sfortuna e ancora un pareggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.