Il porto di “Marina di Stabia”, a Castellammare, si trova nella Top 10 dei porti turistici mondiali. La classifica è stata stilata da “Yachting Pages“, uno delle più importanti riviste del settore.
Marina di Stabia, in particolare, si trova al settimo posto offrendo ai “superyacht” fino a 100 metri di lunghezza la possibilità di attraccare.
Al primo posto della Top 10 c’è “Porto Montenegro”, punto di riferimento per superyacht nell’Adriatico, che ha recentemente aggiunto alla sua offerta un ormeggio da 250 metri.
“One Ocean Port Vell Marina” a Barcellona, in Spagna, ha ottenuto il secondo posto con una capacità di ormeggio fino ai 190 metri di lunghezza massima, mentre il terzo posto è stato assegnato al “Grand Harbour Marina” a Valletta (Malta), che ospita superyacht fino ai 135 metri. Nella lista ci sono anche “Vilanova Grand Marina” di Barcellona (120 metri), “Limassol Marina” a Cipro (110 metri), “Palmarina” a Bodrum, in Turchia (105 metri).
Agli ultimi quattro gradini del podio planetariot troviamo Marina di Stabia, appunto, poi “Christophe Harbour” a Saint Kitts Island – Caraibi (91 metri), “Aci Marina Spalato” in Croazia (90 metri) e il “Marina” di Loano, in Italia, che può ospitare imbarcazioni fino ai 77 metri.