Torre del Greco, Raia e Topo (Pd): “potenziare ospedale Maresca”

OSPEDALE-MARESCA“Oggi in commissione sanità e sicurezza sociale del consiglio regionale si è tenuta l’audizione sull’ospedale Maresca di Torre del Greco.

Sull’argomento è intervenuto il presidente di Commissione Raffaele Topo che ha precisato la necessità di stabile quale funzione assegnare all’ospedale torrese.

“Nessuno ha mai parlato di chiusura dell’Ospedale.

Se il decreto 49 stabilisce la trasformazione del presidio ospedaliero in rete di degenza, ad oggi la misura non è mai stata attuata”.

“Lavoreremo di concerto con il presidente De Luca – ha spiegato Topo – per superare le storture di un decreto che nelle intenzioni prevede la chiusura di importanti presidi ospedalieri.

Noi aggiungiamo che il Maresca sarà ospedale centrale nell’offerta pubblica dell’Asl Napoli 3 sud con il potenziamento di servizi d’eccellenza”.

“Questi i punti di partenza del piano sanitario regionale che sarà presentato il prossimo mese e che non sarà la replica del decreto 49, ricco di buone intenzioni ma mai attuato” ha concluso il presidente.

Sull’argomento è intervenuta anche la consigliera regionale Loredana Raia: “Bisogna voltare pagina per riqualificare, nella città di Torre del Greco, la sanità pubblica, mortificata dal provvedimento amministrativo del 2010 che limita il diritto alla salute per i cittadini in nome di una strisciante sanità privata”.

commissione sanità“I numeri elencati dalla commissaria dell’Asl Costantini confermano questo: 1209 posti letto accreditati contro i 1027 pubblici in tutta l’area – ha spiegato l’esponente Pd -. Sanità pubblica e di qualità è questo il cambio di passo. Dobbiamo essere tutti dalla stessa parte, dalla parte del diritto alla salute”.

“Mi sento di esprimere a nome mio, dell’amministrazione comunale e della

cittadinanza – afferma il sindaco Ciro Borriello – la piena soddisfazione per quanto ascoltato in questi giorni, prima dal commissario Polimeni, poi dai componenti della commissione regionale alla Sanità.

Di sicuro, le parole espresse oggi in conferenza stampa dallo stesso governatore De Luca confermano un cambio di rotta rispetto a quanto trapelato poche settimane fa. Siamo soddisfatti e vigileremo affinché si vada nella direzione auspicata”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCircumvesuviana, revocato lo sciopero indetto per domani
SuccessivoPozzuoli, aggredisce la moglie: arrestato 51enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.