L’On. Alfano al CIRA di Capua

294

IMG_0870Quest’oggi, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, si è recato in visita al CIRA di Capua, in provincia di Caserta. Accolto dal Presidente del CIRA, Prof. Luigi Carrino, ha assistito ad una presentazione, tenuta dal Direttore Generale del CIRA, Ing. Mario Cosmo, sulle attività di ricerca svolte per conto o in collaborazione con la Difesa.

 

 

L’On. Gioacchino Alfano ha incontrato l’assessore alle attività produttive della Regione Campania, Prof. Amedeo Lepore e successivamente ha visitato le principali strutture del CIRA: il PWT (Plasma Wind Tunnel), l’IWT (Icing Wind Tunnel) e i Laboratori Tecnologici. Al termine della visita il Sottosegretario ha espresso  “un vivissimo apprezzamento per la specificità delle struttura del Polo che costituisce un’eccellenza unica in Italia e in Europa nel settore aerospaziale. Sulla scia positiva del CIRA – ha aggiunto il Sottosegretario – tutto il Distretto Aerospaziale della Campania dovrà proporsi maggiormente al livello nazionale per unire icerca sviluppo e crescere ulteriormente, con l’aiuto del territorio e delle Istituzioni locali e nazionali, cercando di attingere in maniera più significativa ai fondi europei”.

 

 

Ricordiamo che il CIRA è nato nel 1984 per gestire il Programma di ricerche Aerospaziali (PRORA) e mantenere all’avanguardia il nostro Paese negli ambiti dell’Aeronautica e dello Spazio.

 

CIRA (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali) è una società pubblico-privata, che vede la partecipazione di Enti di Ricerca, Enti territoriali ed industrie aeronautiche e spaziali, in una sintonia completa che ha consentito la realizzazione di strutture di prova uniche al mondo e di laboratori volanti aeronautici e spaziali.

Share