M5S Mariglianella, basta scrutatori “protetti”

scrutatoriIl 17 aprile 2016 si svolgerà il Referendum abrogativo per dire basta alle trivellazioni nei mari ‪‎italiani nel silenzio totale dei media; gli italiani saranno interpellati ad aprile per decidere o meno l’abrogazione del comma 17 dell’art. 6, relativo al DdL n. 152 del 3 aprile 2006 sulle normative ambientali.

 

 

 

Per il regolare svolgimento  delle operazioni di voto vi è bisogno della costituzione dei seggi elettorali, tanto amati dalla politica locale; con protocollo n.2096 del 09/03/2016, il Movimento Cinque Stelle chiede al ‪Sindaco, al Segretario Generale e alla Commissione Elettorale del ‪ Comune di Mariglianella, per l’ennesima volta il sorteggio ai fini della nomina a scrutatori per i Referendum del prossimo 17 aprile.

La richiesta verte sulla qualità degli scrutatori, nello specifico si chiede di adottare come requisito preferenziale per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione e di studente, relativa anche al numero dei componenti del nucleo familiare, oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente nonché di ricorrere alla procedura di sorteggio al fine di assicurare a tutti le pari opportunità.

 

 

 

Pertanto , è stato invitato il Comune di Mariglianella, l’Amministrazione e gli Uffici preposti ad emanare un pubblico avviso con il quale si invitano gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione e/o di reddito zero; sollecitando al contempo il Comune stesso ad effettuare i controlli necessari sullo stato di disoccupazione incrociando i dati ricevuti con quelli del Centro per l’impiego, il tutto previo deposito del modello ISEE da parte degli interessati.

Se il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupato dovesse risultare superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’Amministrazione potrebbe assegnare le nomine nell’ordine ai soggetti aventi a carico il nucleo familiare più numeroso e che versano nello stato di disoccupazione e di indigenza da maggior tempo.

 

Si auspica un modo socialmente equo per dare un piccolo sollievo per chi un lavoro non ce l’ha, senza essere mortificato nella propria dignità affinché non vi siano più i soliti noti, le nomine di scambio, i figli di, i nipoti di, i protetti di.

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, un albero per ogni nascita e morte
SuccessivoFiera Milano, forte partecipazione del Sud e delle isole
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.