Un docufilm sulla vita di Pilone, il brigante vesuviano

pilone_brigante

Venerdì 8 aprile l’Associazione Nova Marra presenterà a Scafati, in anteprima assoluta, il primo docufilm sulla vita di Antonio Cozzolino, meglio noto come Pilone il brigante vesuviano.

L’opera, nata da un’idea del dott. Carmine Di Somma con la collaborazione scientifica del giornalista Carlo Avvisati e del prof. Luigi Iroso, narra le gesta del più grande dei briganti napoletani.

pilone libroProprio di Carlo Avvisati il saggio storico sul brigante che tenne in scacco l’esercito dei Savoia e l’intero territorio vesuviano per un decennio: “Anntonio Cozzolino, ‘o brigante Pilone”, edito da il Gazzettino vesuviano nel 2011.

Antonio Cozzolino, detto Pilone, nato a Boscotrecase il 20 gennaio 1824, operò per alcuni anni, dopo l’unità d’Italia, nell’ameno e ricco territorio vesuviano. Dopo molti combattimenti, rapimenti e sensazionali imprese, divenne una vera leggenda popolare.

Tradito da un suo vecchio compagno di brigantaggio Pilone fu ucciso, il 14 ottobre 1870, in via Foria a Napoli, il suo fascino resiste tuttora nell’immaginario collettivo partenopeo.

La realizzazione del docufilm è stata possibile grazie alla collaborazione artistica di Angelo Nappo, Salvatore Vangone, Elena Malafronte, Giovanni Precenzano; e la collaborazione tecnica di Antonio Apuzzo, Antonio Paciello, Pasquale Matrone, Luigiantonio Galasso, Nando Ambrosio, Vincenzo Iovino, Remo Ferrara.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Antonio Abate: si dimette Nicola Mercurio
SuccessivoSacerdote “intercede” per il rapinatore, lo rifarei ancora
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.