Mitoraj atterra negli scavi di Pompei, la rassegna a maggio

mitoraj

Seguito ideale della mostra allestita nel 2011 nella Valle dei Templi, arriva a maggio a Pompei una rassegna dedicata a Igor Mitoraj. L’esposizione accoglierà 28 sculture monumentali in bronzo che saranno collocate in diversi settori degli Scavi: dal Santuario di Venere al Foro, da Via dell’Abbondanza alle Terme Stabiane al Quadriportico dei Teatri.

Gli imponenti ed eleganti personaggi scultorei ispirati all’iconologia classica dei miti e delle leggende convivranno con le architetture dell’antica Pompei: Dedalo e la Villa Imperiale, il Centurione e il Tempio di Iside, Ikaria e i Lupanari.

Le grandi statue vengono montate in queste ore nei viali dell’antica città tra la curiosità dei turisti. Questo è’ l’avvio della grande mostra Mitoraj a Pompei che porterà accanto alle domus e ai templi i capolavori dello scultore polacco scomparso nell’ottobre 2014. Aprirà il 15 maggio negli scavi e sarà visitabile fino all’8 gennaio 2017.

Proprio in queste ore, l’enorme statua in bronzo di Dedalo, la prima di 28 sculture che troveranno posto negli scavi di Pompei, è stata posizionata su un basamento allestito nel tempio di Venere, con lo sguardo rivolto verso la penisola sorrentina.

Alla mostra lavorano, oltre alla Soprintendenza di Pompei, la Fondazione Roma del presidente Emmanuele Emanuele, l’Atelier Mitoraj di Pietrasanta, che l’artista aprì nel 1983 per la vicinanza alle cave del marmo di Carrara, e la Galleria d’arte Contini di Venezia.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli in sciopero, venerdì nero per i trasporti
SuccessivoSiani dà il nome alla sala del Consiglio regionale campano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.