Portici, partecipazione, assessorati aperti per lo sviluppo del territorio

valentina maistoParte il percorso assessorati aperti. Con il supporto dell’Associazione Aste&nodi, su proposta dell’Assessorato alla Partecipazione guidato da Valentina Maisto, e con la condivisione della Giunta tutta, inizia un nuovo percorso di costruzione di modelli di sviluppo del territorio con la sperimentazione di modalità partecipativa delle collettività.

Il progetto si strutturerà in tre fasi: una fase interna all’Istituzione in cui i singoli Assessorati definiranno gli obiettivi propri di ogni settore; un percorso di condivisione con il territorio – sia on line con una nuova piattaforma digitale dell’Amministrazione, che off line attraverso assemblee di quartiere – degli obiettivi dei singoli Assessorati, di raccolta di proposte dal basso e di ricerca di soluzioni possibili anche attraverso lo strumento dell’ost (open source technology); la redazione di reports dei lavori svolti che fungeranno da base per il prossimo bilancio partecipativo.

“Siamo pienamente convinti – dichiara l’Assessore Maisto – che le collettività abbiano tutti gli strumenti culturali, sociali e politici per trovare le soluzioni ai problemi territoriali, che sia necessario si esprimano sul come spendere le risorse e sulle priorità degli obiettivi da darsi.

E’ solo con la partecipazione che si costruiscono città consapevoli delle proprie potenzialità, dei propri problemi e delle possibili declinazioni del futuro”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno diventa la capitale dell’arte contemporanea con la mostra Face to Face”
SuccessivoFrattamaggiore: anello a prezzo “abbordabile”, sventata truffa a una 75enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.