Bluff primavera: torna il maltempo in Campania

maltempo napoli

A partire da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani, soprattutto nella mattinata,  è prevista un’intensificazione delle precipitazioni, dei venti  e del moto ondoso.

Una graduale intensificazione della nuvolosità nel corso della giornata di venerdì, tendente a molto nuvoloso dalla sera, porterà locali precipitazioni che potranno assumere anche carattere di breve rovescio.

Queste le impietose previsioni meteo, fornite dal centro meteo della Protezione civile della Regione Campania, che hanno sancito il bluff di questa primavera che già faceva intravedere scorci d’estate.

Per qualche giorno dovremo, dunque, riporre pantaloncini corti e costume da bagno e riprendere ombrelli e impermeabili. La situazione dovrebbe migliorare a partire da domenica 10 aprile.

Per l’arrivo del maltempo, riguardo ai fenomeni previsti – fanno sapere gli esperti della Protezione civile – s’invitano gli enti e i sindaci, ambito delle rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a disporre la vigilanza sul territorio di propria competenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali.

Si chiede inoltre di prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad allagamenti.

Riguardo alla prevista intensificazione dei venti, soprattutto durante i temporali, si raccomanda di prestare attenzione agli elementi sensibili alle sollecitazioni e al verde pubblico. Inoltre, per quanto di rispettiva competenza, s’invita alla vigilanza delle aree esposte al moto ondoso e ai mezzi in navigazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: nel degrado l’antichissima chiesetta di Santo Stefano
SuccessivoTorre Annunziata, botte alla madre anziana: arrestato 40enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.