Napoli: III edizione del premio internazionale “Ambasciatore del Sorriso”

maskioSono in pieno fermento i preparativi della III edizione del Premio Internazionale “Ambasciatore del Sorriso”, ideato dall’artista Angelo Iannelli, lui che, nelle vesti della maschera di Pulcinella e in tantissime altre iniziative a scopo benefico, ha contribuito integrare arte e sociale.

L’evento organizzato dall’associazione “Vesuvius”, e che si avvale della preziosa collaborazione del comune di Napoli, nelle due precedenti edizioni è stato dedicato rispettivamente a Ciro Esposito, vittima della violenza nello sport e al cantante Pino Daniele, patrimonio mondiale della musica.

E nell’elenco dei premiati troviamo personaggi di prima fascia quali Giacomo Rizzo, Salvatore Misticone, Enzo Fischetti, Francesco Paolantonio, Monica Sarnelli, Felice Romano, Patrizio Oliva, Anna Capasso, Lino Vairetti degli Osanna, Loredana Daniele, Antonella Leardi, Nino Daniele, Antonello Perillo, il Cardinale Crescenzio Sepe, don Maurizio Patriciello, don Aniello Manganiello ,Tgr Campania, Gianni Simioli, Mario Maglione, Gennaro Iezzo, Gianni Improta, Luca Sepe, Luigi Amodio, Antonio Giordano, Paolo Chiariello, Margherita Dini Ciacci, Mario Esposito, Marco Perillo, Beppe Maiello, Alfredo Pasolino, Marco Ferrigno, Antonio Montanile, Domenico Sepe, Vincenzo De Luca, ora Governatore Regione Campania e tanti altri ancora per aver donato un sorriso alle fasce deboli, previo le loro iniziative.

Presidente onorario del premio – che si svolgerà nel capoluogo partenopeo, nel cortile del Maschio Angioino, location prescelta anche per le precedenti edizioni – il cantautore Marcello Colasurdo, icona delle tradizioni popolari che ricopre la stessa carica anche presso l’associazione organizzatrice.

Saranno premiati artisti, rappresentanti di associazioni che operano attivamente nei svariati campi socio artistici e culturali ed ancora personaggi illustri, che si sono adoperati per donare un sorriso a chi versa in condizioni difficili.

Inserito nella kermesse, lo speciale “Percorsi D’arte – VIII Edizione”. Come negli anni passati, per i numerosissimi interventi da ogni parte della penisola, l’evento si preannuncia un vero e proprio marketing turistico per la città di Napoli. Infatti, tradizione, cultura, spettacolo, sociale, sono gli ingredienti giusti per un weekend che ricade in occasione della festa del patrono di Napoli, San Gennaro e che si pone ai cardini degli eventi in Campania.

A testimonianza dell’importanza dell’iniziativa definita tra le più importanti a livello nazionale per semplicità, consistenza ed ottima organizzazione, tanti patrocini morali che sosterranno “l’Angelo del Sorriso” e la sua associazione, immortalata, com’è giusto che sia, da fotografi, giornalisti tv e della carta stampata e mass media.

A corollario dell’iniziativa vi sarà il concorso poetico, che già nelle scorse edizioni ha suscitato molto interesse e tante adesioni di opere e poeti di ottima qualità. Per coloro che intendessero partecipare al premio letterario, consigliamo di consultare il bando del concorso.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano