Renzi a Pietrarsa: le dichiarazioni del sindaco Marrone

marrone franceschini renziDopo l’arrivo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi accompagnato dal Ministro ai beni culturali Dario Franceschini il sindaco Marrone ha lasciato le seguenti dichiarazioni:

“La scelta di convocare nel giro di 6 mesi gli Stati Generali del Turismo a Pietrarsa rappresenta un segnale tangibile dell’attenzione del Governo per i nostri territori dai quali bisogna ripartire per rilanciare l’intero Paese.

E’ una prova di maturità che riguarda noi tutti quella di non pensare più ai singoli Comuni ma avere visione strategica di area vasta: in questa ottica il Miglio d’Oro potrà inserirsi a pieno titolo tra i grandi attrattori turistici.

Col Ministro Franceschini abbiamo discusso a lungo delle importanti opere messe in cantiere per riqualificare e mettere in rete un’area di straordinaria importanza storico-archeologica, che va dal museo di Pietrarsa, passando per la Reggia di Portici fino agli scavi di Ercolano, di Pompei, fino ad Oplonti e Stabia.

IMG_3015

Siamo tra le città della buffer-zone del Grande Progetto Pompei chiamate a dare il proprio contributo allo sviluppo: come porta d’ingresso al Miglio d’Oro stiamo lavorando anche con la Regione Campania per un nuovo sistema di mobilità sostenibile ferro-mare-gomma.

Durante la giornata di apertura col ministro Franceschini abbiamo avuto modo di approfondire i particolari del programma delle opere di riqualificazione del waterfront, considerato oramai da tutti, soprattutto dal presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, opera di importanza strategica.

A tal proposito stiamo facendo squadra col gruppo Ferrovie tenuto conto anche della presenza sul territorio del museo di Pietrarsa. Il fatto che il Piano Strategico Nazionale sul turismo contenga la Carta di Pietrarsa ci valorizza e ci responsabilizza al tempo stesso”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVomero, isola pedonale di via Scarlatti: gazebo e tavolini a gogò
SuccessivoScavi di Pompei, ormai la musica è di casa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.