Vomero, isola pedonale di via Scarlatti: gazebo e tavolini a gogò

Vomero, isola pedonale di via ScarlattiOramai l’isola pedonale di via Scarlatti, che comprende anche alcuni tratti delle strade limitrofe, specialmente nei fine settimana a tutto somiglia fuorché ad un’isola felice dove i pedoni possono transitare in tranquillità. Come se non bastassero le autovetture e gli automezzi, in generale, che transitano e sostano ad ogni ora del giorno, dal momento peraltro che è previsto il parcheggio di diverse vetture autorizzate, vengono rilasciati permessi per l’occupazione di suolo di ogni specie.

“Si va dalle cosiddette ‘mostre espositive’, ai gazebo per prodotti di diverse tipologie merceologiche -afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari- Si trovano inoltre banchetti di ogni forma, dimensione e colore, destinati anche all’esposizione di cani e di gatti, oltre che alle raccolte di fondi per le più svariate attività e, persino, per la pubblicità elettorale “.

“Ma – prosegue Capodanno – di questi tempi impazzano perlopiù gazebo con ombrelloni, tavolini e sedie, a servizio dei numerosi esercizi pubblici, sorti di recente nell’area pedonale non solo nel tratto di via Scarlatti tra piazza Vanvitelli e via Luca Giordano, ma anche nelle strade laterali, come via Alvino e via Merliani, mentre di recente proprio in via Scarlatti sono misteriosamente scomparse alcune panchine dell’arredo urbano, dove i passanti potevano sedersi gratuitamente. Al loro posto, in almeno due casi, oggi si nota la presenza di strutture private”.

Sulla questione Capodanno chiede all’amministrazione comunale di attivarsi perché vengano intensificati tutti i necessari controlli per il rispetto delle normative vigenti al riguardo. Inoltre chiede che venga ripristinato l’arredo urbano nell’isola pedonale con particolare riferimento alle panchine e ai cestini per i rifiuti, scomparsi negli ultimi tempi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Anastasia”, lo spettacolo dello stabiese Yari Mirko Alfano al teatro San Francesco di Scafati
SuccessivoRenzi a Pietrarsa: le dichiarazioni del sindaco Marrone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.