Napoli, Vomero: il flop delle “aiuole affidate”

Napoli Vomero piazza Medaglie d'Oro“Tempo addietro, proprio al rione ‘Vomero’ di Napoli, in piazza Vanvitelli, furono salutate con un brindisi augurale i primi affidamenti ai privati di aree verdi, a mezzo di ‘convenzione di affidamento’, in attuazione della delibera del consiglio comunale n. 48 del 21 dicembre 2011”, ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari.

“Ma evidentemente quell’affidamento, – continua Capodanno – almeno nel popoloso quartiere collinare, non ha sempre funzionato dal momento che, come testimoniano le numerose segnalazioni al riguardo nei quattro anni trascorsi, alcune aiuole si trovano in uno stato di perenne abbandono, sovente trasformate in ricettacoli di rifiuti, dove si può trovare di tutto, cartacce, lattine e bottiglie vuote, ma anche elementi di arredo, come sedie. Inoltre la presenza dell’erba alta è l’evidente risultato della mancanza anche di un’idonea manutenzione ordinaria, pure attraverso lo sfalcio periodico del manto erboso”.

“Eppure – continua Capodanno – nella convenzione è stabilito che la manutenzione dell’area affidata deve essere effettuata a totale cura e a spese della parte affidataria e che le aree a verde devono essere conservate nelle migliori condizioni di manutenzione e con la massima diligenza, cosa che evidentemente allo stato non sempre avviene”.

“Al riguardo – puntualizza Capodanno – l’art. 5 del relativo regolamento indica due diverse tipologie d’intervento sulle arre adottate, la prima di manutenzione ordinaria, con la tutela igienica, lo sfalcio periodico dei prati e il relativo conferimento dei rifiuti organici, la seconda di riqualificazione e di manutenzione, cioè una nuova progettazione dell’area con la piantagione di piante, fiori, alberi, arbusti, siepi e semina prati ed inserimento di nuovi arredi urbani”.

“La durata complessiva della convenzione per l’affidamento delle aree verdi pubbliche – prosegue Capodanno- non può superare i tre anni e si rinnova per ulteriori tre anni se non viene inoltrata disdetta tre mesi prima della naturale scadenza. Inoltre l’art. 8 dello stesso regolamento prevede che la mancata ottemperanza alle disposizioni in esso contenute, il mancato rispetto delle conseguenti richieste dell’amministrazione comunale, nonché il mancato rispetto delle prescrizioni indicate in convenzione, comporta l’immediata decadenza della convenzione stessa”.

“A questo punto – prosegue Capodanno – occorrerebbe che l’amministrazione comunale, effettuati gli opportuni sopralluoghi e le verifiche del caso, assumesse le determinazioni del caso, laddove si riscontrasse la persistente inadempienza da parte d affidatari, rispetto a quanto fissato in convenzione”.

“Di certo, se questo esperimento, giunto oramai al quinto anno di vita, rischia di non procedere nella direzione auspicata – conclude Capodanno – vuol dire che qualcosa potrebbe non aver funzionato e che sarebbe meglio, prima di pensare ad altre forme organizzative, come quella dell’istituenda associazione degli affidatari delle aree verdi del Comune di Napoli, assicurarsi che coloro che hanno ottenuto l’affidamento ottemperino, e con costanza, a tutte le condizioni indicate nella convenzione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDomani il via agli “Incontri del Cinema” di Sorrento
SuccessivoNapoli: prorogata fino al 24 aprile la mostra “Senzatomica”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.