Piano di Sorrento: torna “orizzonti coreografici”

Locandina Orizzonti coreografici

Giunge alla quarta edizione il concorso “ Orizzonti coreografici ”, ideato e diretto da Raffaella Pandolfi. L’evento si terrà venerdì 15 aprile al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento alle ore 20 e si configura come una vera e propria vetrina sul mondo della danza e un punto d’incontro tra esperti del settore e coreografi indipendenti, gruppi coreografici provenienti da scuole di danza e da compagnie emergenti.

 
Protagonisti assoluti saranno i giovani talenti dell’arte tersicorea e una giuria d’eccezione composta da Mauro De Candia, direttore della Dance Company Theater di Osnabrück, Germania; Sara Lourenco, direttrice del Performing Art Center di Roma (P.A.C.studios); Lorena Coppola, presidente della Fondazione L. Massine e vicedirettore del media online “Il giornale della danza”; e Massimiliano Craus, giornalista e docente di storia della danza e del balletto presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli.

 

I membri della commissione assegneranno il premio “Orizzonti coreografici” 2016 e il premio per la critica, oltre ai riconoscimenti per la migliore scelta musicale, la migliore esecuzione coreografica e il miglior interprete. Previste, inoltre, borse di studio presso istituzioni coreutiche come Sorrento Danza, il P.A.C studios, l’Apulia danza festival, il Brianza danza festival e il Chiavari summer dance. In più verranno consegnati buoni del valore di 500 euro da spendere presso l’atelier per la danza Jasha.
«L’evento – spiega la direttrice artistica Raffaella Pandolfi – nasce dalla volontà di creare un luogo, fisico ed emotivo, dove mettere in scena il proprio lavoro, per un’esigenza di condivisione.

È un processo che assume la dinamica dell’impellenza espressiva, uno stato d’essere che accompagna il percorso dell’espressività creativa, come confronto e apertura verso gli altri, in modo particolare coreografi emergenti e giovani ballerini, in un’ottica di continuo miglioramento e perenne desiderio di conoscenza, possibile grazie all’elevata qualità professionale dei docenti che prenderanno parte alla manifestazione».
“Orizzonti coreografici” è solo una delle manifestazioni di punta della penisola sorrentina dedicate alla danza, organizzata dall’Associazione Dance Studio di Raffaella Pandolfi, insieme a “Sorrento Danza”, che giungerà alla sesta edizione a luglio, e all’appuntamento natalizio con “Riflessi d’arte” che prevede la consegna del Premio Città di Piano di Sorrento per l’arte coreutica a personalità di calibro internazionale.

Per il 2016 il riconoscimento è stato assegnato allo statuario ballerino cubano Jose Perez.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVesuvio: bollettino di marzo, registrati 131 terremoti
SuccessivoFine delle code per la richiesta di esenzione ticket
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.