Casa Rosanna: i corsi e i dubbi famigliari

casa rosannaGli orientamenti del sinodo dei Vescovi (2014/2015) sulla famiglia e la relazione finale di ottobre scorso, pur suscettibile di interpretazioni diverse, ma di certo non divergenti, con la duplice citazione dell’Humanae Vitae di Paolo VI e la triplice citazione della Familiaris Consortio di Giovanni Paolo II, rassicuravano eventuali dubbiosi che la chiesa sulle problematiche della prima cellula della societa’ non e’ di certo una novizia.

Le indicazioni, di questi giorni, teologico – pastorali dell’esortazione post-sinodali di Papa Francesco, Amoris laetitia, continuando nel solco dell’Evangelii Gaudium, fra fragilita’ e sacramentalita’ del valore del matrimonio e della famiglia, chiama quest’ultima ad essere missionaria ed apostolica, “a contrastare la desertificazione comunitaria della città moderna”, a curare le ferite “nell’ospedale da campo”.

La crisi va fronteggiata capendo le sfide, sostenendo, orientando ed accompagnando i più deboli.

 

 

Casa Rosanna, un centro interattivo per le famiglie, capace di accogliere, ascoltare e orientare: questa l’iniziativa di una Equipe di esperti e di volontari/e.

Questi ultimi dopo una formazione che partirà il prossimo 19 aprile sotto l’egida ed il patrocinio del Comune di Torre del Greco, saranno in grado di interagire con la rete e con l’utenza utilizzando una metodologia capace di far ri-scoprire ad ogni persona, coppia o nucleo familiare, in piena autonomia e con le proprie risorse, le soluzioni, diremmo le scelte, alle diverse problematiche che la vita ci impone.

Un corso di operatore di Centri Sociali per la Famiglia rivolto a chi intende operare nell’ambito della relazione di coppia, nel sociale, nell’educativo, ed e’ desideroso di arricchire le proprie conoscenze dal sostegno alla vita ed alla maternità in poi.

Una risposta a quel “sicuro della vostra capacità di mettervi in movimento creativo” ( evangelii gaudium ), un’indicazione pratica e di vicinanza ai bi-sogni della famiglia del terzo millennio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi di Pompei, la giornata dedicata al Patrimonio sportivo
SuccessivoVisciano Bike Marathon, tutto quello che c’è da sapere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.