Il Polverificio Borbonico in consegna alla Soprintendenza di Pompei

Pierpaolo-Russo-e-Massimo-Osanna-500x375

Questa mattina presso gli uffici della Soprintendenza di Pompei è stata perfezionata la consegna al ministero per i Beni e le Attività Culturali e i Turismo (Mibact) del complesso demaniale denominato Ex Real Polverificio Borbonico di Scafati precedentemente dismessa dal Cra (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi delle economia agraria, già Istituto Sperimentale Tabacchi) e dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I verbali sono stati sottoscritti per conto del Mibact dal Direttore Generale della Soprintendenza Pompei, Prof. Massimo Osanna e per conto dell’Agenzia del demanio dal Responsabile dei Servizi Territoriali per le Province di Avellino e Salerno, Dott. Pierpaolo Russo.

La consegna del grande parco di epoca borbonica e dei numerosi manufatti  del compendio permetterà, nel quadro del Grande Progetto Pompei ed in sinergia con le comunità locali, di restituire alla cittadinanza, agli studiosi  ed ai turisti una delle aree demaniali di maggiori dimensioni e di maggior pregio storico-culturale e paesaggistico -ambientale.

Si prevede di realizzare all’interno del complesso monumentale un centro polifunzionale a servizio del sito archeologico pompeiano con uffici, foresterie, sala conferenze-auditorium, sale studio, laboratori,  spazi per eventi culturali e mostre e per l’archiviazione organica, la catalogazione, l’esposizione e lo studio dei reperti archeologici.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, ruba stereo da un’auto: arrestato 51enne
SuccessivoNapoli: vico Santa Maria la Nova diventa via Aurelio Fierro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.