Napoli, Libera organizza una marcia per ricordare Gaetano Montanino

285

libera_firenze_mafie_0-3

È prevista per venerdì 29 Aprile 2016 una giornata in ricordo della guardia giurata Gaetano Montanino, vittima del dovere e della criminalità organizzata, ucciso nell’agosto del 1999 mentre svolgeva il proprio lavoro nei pressi di piazza Mercato a Napoli.

Ed è proprio in quella piazza che si è scelto di ricordare Gaetano. Un momento importante nel processo di memoria delle vittime innocenti che abbiamo avviato da anni e che vede la partecipazione fondamentale di numerosi studenti, in questo caso dell’Istituto Comprensivo “Campo del Moricino”.

È attraverso le figure come Gaetano Montanino che si possono condividere quei valori su cui vogliamo far rifiorire valori importanti. Gli studenti sfileranno per le strade del quartiere Mercato – Pendino fino all’arrivo in piazza Mercato dove ci saranno testimonianze e riflessioni.

A seguire verrà celebrata, presso il Santuario di Santa Maria del Carmine Maggiore, la Santa Messa presieduta da don Tonino Palmese, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Napoli. ​La memoria è un atto concreto.