Accesso alunno disabile al plesso scolastico S. Maria Salome, il sindaco “la scuola è dotata di montascale a cingoli”

scuola boscoreale, santa maria salome,“L’istituto comprensivo 1° Cangemi è dotato di un montascale a cingoli denominato “scoiattolo”, da utilizzare per permettere l’accesso alle aule degli alunni diversamente abili.

Mi sembra strano, quindi, che l’apparecchiatura non sia utilizzata presso il plesso scolastico di Santa Maria Salome. Chiederò spiegazioni al dirigente scolastico circa le motivazioni che impediscono l’uso del montascale. Intanto, quando vorrà, sono disponibile a incontrare la mamma dell’alunno per fare piena luce sulla questione”.

Così il sindaco Giuseppe Balzano fa chiarezza sulla polemica a mezzo stampa dei giorni scorsi, con protagonista un alunno diversamente abile frequentante la scuola primaria del plesso Santa Maria Salome che non può accedere agevolmente alle aule per la presenza di barriere architettoniche.

“Il comune non è per nulla sordo su tali tematiche –dice il sindaco Balzano-. Così com’è ingeneroso sostenere che vi è indifferenza e superficialità dei tecnici del settore edilizia scolastica che, in aggiunta al montascale a cingoli, che già di per se risolve il disagio del piccolo alunno, hanno concluso il procedimento per l’acquisto di una pedana mobile che sarà consegnata quanto prima”.

Dal settore lavori pubblici e edilizia scolastica, intanto, fanno sapere che in occasione della ristrutturazione del plesso scolastico, avvenuta nel 2011, non vi è stato alcun “abbaglio” di natura progettuale, in quanto “l’intervento tecnico iniziato a novembre 2010, disposto a seguito caduta di intonaci esterni, interessò la messa in sicurezza statica della struttura, la sistemazione delle aule interne e un nuovo impianto elettrico.

In fase progettuale d’indicazione delle vie di fuga si riscontrò che la rampa di accesso al primo piano dava direttamente sulla strada con una pendenza nettamente superiore al 10% e pertanto non adeguata. All’epoca si ritenne eliminarla per poi abbattere le barriere con servo scala. Successivamente all’ultimazione dei lavori la scuola è stata dotata di attrezzatura scoiattolo per il supermento delle barriere e a breve sarà montata una pedana mobile in sostituzione dell’attuale attrezzatura in uso all’edificio scolastico”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, la lettera di Vozza all’Antimafia: “no agli impresentabili”
SuccessivoSanzioni rifiuti: ancora zozzoni al Borgo Grande di Cava de’ Tirreni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.