Acerra, giornata della legalità a sostegno di Colangelo

Giornata della legalità AcerraSi è aperta con un segno di solidarietà nei confronti del Procuratore di Napoli, Giovanni Colangelo, la manifestazione organizzata presso lo stadio comunale di Acerra dalle scuole aderenti alla Rete per la Legalità e dal Comune di Acerra. Solidarietà al Procuratore minacciato, che è stata chiesta dal Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ai circa 2000 studenti che poco prima avevano sfilato per le strade della città in “marcia per la Legalità”. Un lungo applauso di pieno e concreto sostegno è partito dalla platea degli studenti di Acerra, che poco prima hanno sfidato la pioggia radunandosi in Piazzale Renella e sfilando, accompagnati dai docenti e dai dirigenti scolastici fino allo stadio comunale, alla marcia organizzata dalla Rete scolastica della Legalità con il Comune di Acerra. La manifestazione allo stadio comunale è stata trasferita all’interno della tendostruttura a causa della pioggia, e proprio il primo cittadino di Acerra, Raffaele Lettieri, accompagnato dal presidente della scuola capofila Liceo “De’ Liguori” Prof. Carmine De Rosa, dal Vice Questore della Polizia di Stato, Antonio Cristiano, dal Capitano dei Carabinieri di Castel Cisterna Tommaso Angelone, dal Luogotenente dei Carabinieri di Acerra, Vincenzo Vacchiano, dal Comandante dei Vigili Urbani Felice D’Andrea, dal Presidente del Parlamento della Legalità internazionale Prof. Niccolò Mannino, dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola Francesco Urraro, ha innanzitutto ringraziato i docenti, i dirigenti scolastici, per il lavoro fatto nelle scuole. Poi il lungo applauso di solidarietà per il Procuratore Giovanni Colangelo, e l’impegno di destinare il risarcimento danni derivanti dalla costituzione di parte civile del Comune nei processi contro la camorra, alle attività della Rete scolastica della Legalità.

«C’è un vento nuovo in città – ha continuato il primo cittadino -. Bisogna scegliere da che parte stare, bisogna stare con le istituzioni e rimanere uniti per essere da argine contro l’illegalità. Sempre. Voglio citare due esempi concreti per dire da che parte stiamo: nell’aprile del 2013 dei criminali di Acerra uccisero in una rapina il carabiniere Tiziano Della Ratta a Maddaloni. Anche in quella occasione la città si rivoltò contro quell’omicidio, abbiamo intitolato una strada a questo eroe e le istituzioni sono state dalla parte delle Forze dell’Ordine.

E lo siamo anche quando il Comune si costituisce parte civile nei processi contro tutti i camorristi che infangano il nome di questa città. Proprio di recente l’ennesima vittoria contro alcuni camorristi che adesso devono risarcire anche il Comune. Quei soldi andranno restituiti a voi ragazzi. Chi ha tentato di rubarvi la speranza, dovrà risarcirvi. Ecco perché destineremo tutti i risarcimenti che questi criminali devono pagare, alle attività delle Scuole per la legalità».

Nel pomeriggio di oggi, presso il Teatro Italia, la seconda parte della manifestazione con una rappresentanza di alunni che si confronterà con esponenti del mondo delle Istituzioni sui temi della Legalità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Pomigliano d’Arco la presentazione del libro “Preferisco le stelle”
SuccessivoProtocollo d’intesa per la nuova fermata circum “Villa Regina”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.