Monte Faito: potenziati i servizi idrici

Monte_Faito_foto_FontanellaSi è svolto stamattina un incontro al villaggio Faito, voluto ed organizzato dal Vicepresidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, On Alfonso Longobardi, in cui la GORI ha illustrato a cittadini, operatori e responsabili delle attività turistico-alberghiere il completamento di un altro importante intervento sugli impianti idrici a servizio della comunità montana.

Tale intervento ha permesso di completare il potenziamento dell’impianto di sollevamento che serve il comprensorio e di rendere più sicuro l’approvvigionamento idrico, soprattutto nel periodo estivo, garantendo un servizio sempre più continuo ed efficiente, nonostante le difficoltà tecniche nel servire utenze poste ad oltre 1200 metri di altezza.

Il potenziamento dell’impianto di sollevamento di Fontana Grande permetterà di sollevare le acque dalla marina di Castellammare di Stabia sino al piazzale funivia del centro montano. Esso rientra nei programmi di investimento di GORI sull’area della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari per migliorare il servizio e superare le criticità strutturali delle reti idriche e fognarie.

“Ho incontrato oggi – dichiara l’on. Alfonso Longobardi – unitamente ai responsabili della Gori, cittadini, operatori ed esercenti del Faito. Dopo l’inaugurazione della funivia, avvenuta nei giorni scorsi, mi ero impegnato a verificare di persona le criticità e i problemi della zona. Il sopralluogo è stato molto utile: la Gori infatti ha terminato già il potenziamento dei servizi idrici.

In tal modo si potranno scongiurare eventuali disagi per visitatori e turisti e rendere più fruibile un’area di grande valore naturalistico e ambientale. Il Faito può candidarsi a intercettare una quota importante di turismo ecosostenibile improntato sul trekking, sulle attività sportive, le passeggiate sui sentieri, percorsi per mountain bike.

Sempre stamani con gli amici della Pro Loco di Vico Equense abbiamo pensato di organizzare un calendario di eventi che possano attirare visitatori già con questa stagione estiva.
Oggi sul Faito infine ho verificato la situazione legata al sistema di mobilità dell’area che proprio nei giorni scorsi ha registrato un importante intervento dell’Eav”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastello di Cisterna, servizio coordinato dei Carabinieri: 4 arresti
SuccessivoTorre del Greco: aumenta la sanzione minima per i “trasgressori” della differenziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.