strade-ledCambierà l’impianto di illuminazione pubblica a Striano. Dopo tanti disagi, tanti problemi, la giunta comunale ha dato mandato all’Ufficio Tecnico di studiare la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione totalmente a Led.

Questo è quanto emerso nel consiglio comunale del 28 aprile, durante il quale i consiglieri di opposizione Francesco D’Andrea e Luigi Gatti avevano portato alla luce la situazione dell’illuminazione pubblica su via Risogimento.

L’assessore competente Santolo Sorvillo ha ribadito che prossimamente le lampade spente presenti sul territorio saranno sostituite da lampade a led progressivamente, in quanto non vi è la disponibilità economica di sostituire tutte le 1200 armature comunali.

Molto probabilmente sarà affidato in gestione per alcuni anni l’intero impianto e il gestore dovrà mettere mano ad un rifacimento completo di tutte le linee, con la sostituzione dei pali, dei cavi e delle armature.

Il risultato sarà più luce ma soprattutto minor costo per l’amministrazione comunale, perché il consumo di energia sarà inferiore.

Senza tener conto poi che l’illuminazione prodotta dalle lampade a led riduce l’inquinamento luminoso e ha un minor impatto ambientale. Si fa infatti un gran parlare in questi ultimi anni che paesi e città sono troppo illuminate di notte, causando disturbi agli animali e impedendo di ammirare il cielo con le sue costellazioni.

Raffaele Massa

Share