Pompei, problemi tecnici: annullata la prima diretta streaming dal comune

274

comune pompeiA causa di problemi tecnici legati alla connessione internet, non è stato possibile effettuare la diretta streaming dell’incontro al Comune svoltosi ieri, 12 maggio alle 18:30, tra alcuni attivisti del nostro gruppo, il Sindaco e l’assessora Beatrice con delega all’informatizzazione e all’innovazione tecnologica.

Gli attivisti del M5S si scusano per l’inconveniente con un comunicato alla stampa:

“Ci scusiamo con tutti i cittadini che, desiderosi di seguirci, si sono collegati a Youtube. Abbiamo comunque registrato l’incontro e la registrazione sarà caricata sul nostro canale Youtube nel più breve tempo possibile. Relativamente ai contenuti dell’incontro, c’è stato un rispettoso confronto sulle tematiche oggetto della discussione:

• SOCIAL NETWORK E TRASPARENZA

• DIRETTA STREAMING CONSIGLI COMUNALI

Possiamo dire di essere riusciti a “strappare” un impegno al Sindaco ed all’assessora su ogni punto.

Sinteticamente:

• Nell’utilizzo del social network Facebook, il Sindaco si è impegnato a non cancellare più i commenti “scomodi” lasciando giustamente la possibilità ai cittadini di farsi un’idea propria sul contenuto dei messaggi/commenti che vengono scritti sulla sua pagina. Fanno eccezione i “falsi profili” (fake) che continueranno ad essere bloccati, ma tutti i profili associabili ad una persona fisica non verranno più bannati. Inoltre è stata accolta la nostra proposta di dividere la comunicazione istituzionale dell’ente comunale da quella personale del Sindaco creando una pagina Facebook “Comune di Pompei” attraverso la quale veicolare un tipo di informazione diversa (appunto più istituzionale) rispetto a quella che il Sindaco attualmente veicola con il suo profilo personale. Termine ultimo per tenere fede all’impegno: Ottobre 2016.

• Relativamente alla sezione “Amministrazione Trasparente” presente sul sito del Comune che dovrebbe contenere tutte le informazioni e i documenti relativi all’attività politico-amministrativa (come previsto dal Decreto Legislativo 33/2013), dopo aver constatato la presenza di un vuoto di documenti relativo soprattutto all’anno 2015, il Sindaco e l’assessora hanno affermato che si sta già provvedendo al caricamento dei vecchi documenti mancanti di pari passo con il caricamento di quelli che vengono prodotti giornalmente. Si sono impegnati quindi a completare il caricamento di tutti i documenti mancanti. Termine ultimo per tenere fede all’impegno: Agosto 2016.

• Per quanto riguarda la Diretta Streaming dei Consigli Comunali, ci è stata mostrata e consegnata copia del “Regolamento per la disciplina delle videoriprese e trasmissione del Consiglio Comunale” approvato in data 24-03-2015, anche se a distanza di un anno siamo ancora in attesa di “accendere la telecamera”! Sembra che ci siano problemi nel collegare la telecamera all’impianto audio in quanto quest’ultimo risulterebbe obsoleto. Dopo aver constato che la problematica esposta non è insormontabile, ma anzi sembra piuttosto banale e risolvibile rapidamente, il Sindaco e l’assessora si sono impegnati a trasmettere il prossimo consiglio comunale (successivo a quello di oggi) in Diretta Streaming ed a rendere disponibile la videoripresa sul sito internet del Comune per consentirne la visualizzazione anche a posteriori. Termine ultimo per tenere fede all’impegno: prossimo consiglio comunale.

Il gruppo 5 stelle di Pompei ha ottenuto ciò che si era prefissato impegnando l’amministrazione su ogni punto discusso, in primis la diretta streaming dei consigli comunali! Con la pubblicazione online dell’incontro di ieri, ci auguriamo di avviare una nuova fase politica a Pompei, una fase nella quale la trasparenza sia un reale obiettivo da perseguire consentendo finalmente ai cittadini di partecipare concretamente alla vita politica e amministrativa della città”.

Share