Castellammare, D’amato: “Lottiamo per Villa Gabola”

c7d8a73f89de872e1e5c2448f1ed6705“Lottiamo per Villa Gabola, polmone verde del rione San Marco”. A parlare è Marika D’Amato, candidata consigliere comunale con la lista “Stabia in Strada”, a sostegno del candidato sindaco della coalizione di centrodestra Gaetano Cimmino.

D’Amato ha reso note le attuali condizioni del quartiere San Marco, dove sorge Villa Gabola e dove si trovano gli Scavi archeologici dell’antica Stabiae. “Sono nata e cresciuta al rione San Marco – ha detto D’Amato – e amo questo quartiere nonostante le sue profonde contraddizioni”.

“Il quartiere rappresenta un punto nevralgico di collegamento tra Castellammare e i Comuni limitrofi, accoglie ogni giorno migliaia di studenti perché qui si trovano moltissime scuole di ogni ordine e grado. Eppure quegli stessi studenti ogni giorno sono costretti a lottare contro la carenza dei trasporti, contro il traffico e i disservizi”.

Polmone verde del rione San Marco è Villa Gabola, storica dimora di fine ‘800, in passato pensione per i turisti che venivano a trovare ristoro con le cure termali, circondata da alberi secolari: fino a pochi anni fa rappresentava il luogo di ritrovo per bambini ed anziani ormai negato.

“Tanti i progetti che nel corso degli anni sono stati proposti per Villa Gabola, – ha spiegato la candidata – tra cui un museo archeologico che funga da collegamento tra il centro cittadino e le ville romane site sulla collina di Varano, diventando luogo di turismo e cultura. Eppure, nonostante le tante speranze, ad oggi passeggiando per la zona si è assaliti da un senso di amarezza: aiuole incolte, giostrine arrugginite e pericolanti, servizi igienici impraticabili, edificio è diventato un ricovero per senzatetto. Eppure basterebbe poco per ripristinare le sue funzioni, tornando ad essere un punto di aggregazione, vicino alle esigenze dei cittadini”.

Condividi
PrecedenteCastellammare: Stabia Vota – l’applicazione per le amministrative 2016
SuccessivoCastellammare, arriva l’ok dalla Regione: sbloccati i fondi per la Villa
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.