La Salernitana vince ma ancora non è salva

delusione SalernitanaL’ultima giornata di Serie B vede affrontarsi, all’Arechi di Salerno, Salernitana e Como. La Salernitana è alla ricerca della salvezza diretta, e quindi del 17° posto in classifica, ma potrebbe non bastare la vittoria contro il Como, ormai retrocesso, per ottenere questo risultato: sarà necessario, infatti, che il Latina perda e che Modena e Lanciano non vincano per evitare i playout. Bisognerà quindi attendere la fine dei novanta minuti per scoprire quale sarà la squadra che si salverà automaticamente e chi invece giocherà i playout.

Inizia subito in attacco la Salernitana e dopo soli sessanta secondi arriva il primo corner di Zito diretto al centro, dove stacca di testa Tuia che, però, non riesce ad inquadrare la porta. Bastano cinque minuti e la Salernitana è subito in vantaggio: il cross di Rossi da sinistra arriva sulla testa di Donnarumma che colpisce ottimamente e la mette alle spalle di Crispino. Uscita un po’ avventata del portiere e dodicesima rete stagionale per l’attaccante campano. Al 7° minuto Coda vede libero Donnarumma al centro dell’area che è in ottima posizione per tirare ma Crispino stavolta è attento e respinge la conclusione. Al 10° minuto  ancora vicino al raddoppio Donnarumma, che colpisce il palo con il portiere ormai battuto. Dopo un inizio estremamente offensivo della Salernitana, la partita rallenta; infatti è al 27° che arriva un’altra occasione per i campani, stavolta con Zito vicino al doppio vantaggio: il cross dalla destra di Nalini trova Zito in posizione regolare e liberissimo di colpire di testa da pochi passi, ma il portiere riesce con una splendida parate a negare il goal del 2-0. Due minuti più tardi ci prova anche Colombo dal limite dell’area ma il pallone termina a fil di palo. Il Como però non si arrende e ci prova al 30° con il cross di Brillante che trova Scapuzzi al centro dell’area, ma l’attaccante commette fallo e l’arbitro ferma tutto. Occasione clamorosa al 34° con Donnarumma che sfugge bene all’avversario, entra in area di rigore e, liberissimo di tirare, decide di servire centralmente Coda che però viene anticipato da un difensore. Ci prova ancora il Como al 40° con il tiro dalla distanza di Marconi che però termina altissimo. Il primo tempo termina con il risultato di 1-0 per la Salernitana ma in questo momento la squadra di Menichini sarebbe automaticamente salva visto il vantaggio del Pescara sul Latina, del Livorno sul Lanciano e del Novara sul Modena.

Anche nel secondo tempo parte fortissima la Salernitana e, subito dopo aver battuto, arriva il cross dalla destra per Donnarumma che, al centro dell’aria, colpisce di testa ma la conclusione è debole e il portiere blocca facilmente. Al 52° minuto doppia occasione per la Salernitana di aumentare il vantaggio: Coda prova a servire in profondità Donnarumma ma il pallone raggiunge Nalini al limite dell’area che colpisce di prima intenzione e trova un attentissimo Crispino che respinge con i pugni; il pallone si alza in cielo e arriva sulla testa di Coda che non riesce, però, ad imprimere potenza e permette al portiere di bloccare. Al 60° ci prova il Como ad agguantare il pareggio con Madonna che sulla destra supera due uomini, entra in area e prova il tiro da posizione defilata ma il pallone termina sul fondo. Al 64° ancora Salernitana con il cross dalla sinistra di Gatto, dopo il corner, e il colpo di testa di Coda che però non riesce a colpire bene. La Salernitana non riesce ancora a segnare il secondo goal che permetterebbe di chiudere, almeno virtualmente, la partita e il Como comincia a rendersi sempre più pericoloso. Al 72° altra occasione per i campani con Coda dal centro dell’aria che prova il tiro, dopo l’azione confusa sulla fascia sinistra, ma la conclusione viene respinta da un difensore. Due minuti più tardi ci prova anche Donnarumma, sul cross di Nalini dalla destra, ma anche qui la difesa è attenta e riesce a spazzare. Stiramento per Colombo a quindici minuti dalla fine, ma la Salernitana ha già utilizzato i tre cambi e quindi il difensore rientra in campo con una vistosa fascia sulla gamba destra e viene spostato nell’inedita posizione di attaccante, per evitare errori difensivi. La Salernitana non riesce più a rendersi pericolosa come prima ed infatti l’ultima azione arriva al 91° con la punizione da fuori area di Odjer, ma il tiro è debole e Crispino blocca facilmente il pallone. La partita termina 1-0 per la Salernitana, che però avrebbe meritato un risultato più largo, ma la squadra di Menichini, nonostante sia riuscita ad ottenere i tre punti, sarà costretta a giocarsi la salvezza nei playout contro il Lanciano, visto il pareggio del Latina sul campo del Pescara. I playout si giocheranno molto probabilmente a giugno, in attesa della decisione sull’ennesima possibile penalizzazione del Lanciano.

TABELLINO

SALERNITANA-COMO 1-0: Donnarumma(S) 5°

Salernitana(4-4-2): Terracciano, Colombo, Tuia, Empereur (Franco 66°), Rossi, Nalini, Moro (Odjer 45°), Pestrin, Zito (Gatto 62°), Coda, Donnarumma. Allenatore: Menichini.

Como(3-4-2-1): Crispino, Ambrosini, Giosa, Casasola (Cicconi 75°), Madonna, Brillante, La Camera (Mandelli 83°), Marconi, Barrella, Scapuzzi (Cassetti 71°), Bessa. Allenatore: Cuoghi.

Erasmo Micera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteReal San Gennarello, bilanci di una stagione strepitosa
SuccessivoLe pagelle di Salernitana-Como, i top e i flop
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.