Il giorno 30 maggio 2016, nei plesso “Don Carlo Gnocchi” dell’Istituto Comprensivo “Luigi Denza”, le classi seconde della scuola primaria, capitanate da un team docente audace e coraggioso, guidato dalla professoressa Fabiola Toricco, dirigente scolastico, hanno incontrato lo scrittore Carmine Spera.
L’incontro si è aperto sulle note del violino suonato meravigliosamente dal maestro Enrico Battaglia e lo stupore dei piccoli alunni ha reso magico questo momento in classe. Ancora una volta, quest’anno, si è verificata inclusione, socializzazione, apprendimento attivo, punti cardini di una costante e continua ricerca metodologica e strutturale che la scuola Denza da anni attua.
Successivamente l’autore Carmine Spera, con maestria, ha catturato l’interesse dei bambini che avevano già letto il suo testo “Torno Topodomani”. Gli alunni si sono poi cimentati in domande e riflessioni interessanti, curiose e fantasiose.
E’ seguito un momento ricreativo con la collaborazione di una volontaria dell’associazione “Valsi”, Lucia Iovino durante il quale i bambini hanno suonato alcuni strumenti musicali: armonica, tastiera, chitarra. Il meeting si è realizzato affinchè gli alunni acquisissero interesse per il mondo artistico e culturale e ha avuto la pretesa di gettare un piccolo seme d’amore per l’arte.
Gustando poi una mega magnifica “torta-libro” si è conclusa questa piccola nuova esperienza con l’impegno dei nostri bimbi di adottare il nostro autore e quindi a breve ci sarà un prossimo appuntamento, forse: ”Topodomani”!