Caos sul collegato Legge di stabilità, il M5S accusa De Luca

malerba.tommaso m5s“Avevamo ragione quando per protesta lasciammo il Consiglio regionale al momento della votazione del collegato alla Legge di stabilità regionale 2016. I rilievi mossi dal Governo per violazioni costituzionali, in particolare delle leggi in materia di sanatoria su abusi edilizi, conferma che i nostri sospetti erano fondati”.  Lo dice Tommaso Malerba, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, in merito all’impugnativa del Consiglio dei ministri del collegato alla Legge di stabilità 2016.

 

“Con questa forzatura voluta da De Luca – afferma – nelle pieghe delle norme si nasconde una sorta di condono mascherato che tende ad andare in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, cosa che il Movimento 5 Stelle denunciò con forza in aula nel corso dell’approvazione del testo, al punto da abbandonare i lavori per dissenso politico”.

 

“L’impugnativa del Governo è contro le norme del Piano casa – spiega – e le osservazioni confermano l’impossibilità per i Comuni di distinguere quanto effettivamente realizzato nei periodi che intercorrono tra le modifiche delle leggi regionali in materia di edilizia”

 

“Se il ricorso dovesse essere fondato – aggiunge – ci ritroveremmo di fronte a un vero disastro. In aula la maggioranza di centrosinistra si è preoccupata di non farci parlare e nel Collegato alla legge di Bilancio è spuntata  una corsia preferenziale per chi ha cementificato il territorio”.

 

“C’è il rischio che si crei lo spazio anche per il cambio della destinazione d’uso dei ‘suoli agricoli’ – conclude Malerba – insomma in barba a tutte le salvaguardie del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico si consente una nuova strisciante cementificazione selvaggia del territorio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCiclismo, campionato nazionale Acli a Torre del Greco
SuccessivoAcerra, l’amministrazione contro il M5S
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.