San Giuseppe Vesuviano, Polizia Municipale contrasta i reati ambientali

comune-san-giuseppe

Gli agenti della Polizia Municipale, coordinati e diretti dal Comandante Ciro Cirillo, nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo del territorio tesa al contrasto dell’illecito abbandono di rifiuti speciali, hanno effettuato un’ispezione presso un’impresa operante nel commercio di accessori per l’abbigliamento e dedita alla “tintura di bottoni ed altri materiali, mediante tecniche contemplanti l’uso di soluzioni in polvere e di cottura in appositi contenitori”.

 

A seguito dell’ispezione effettuata, gli agenti hanno rilevato che le attività venivano svolte con attrezzature artigianali, in carenza di appositi sistemi di depurazione e con il conseguente sversamento non autorizzato delle sostanze residue di colorazione direttamente in un pozzo non a norma. In particolare, il Comando di Polizia Municipale ha reso noto che:

• gli ambienti di lavoro sono risultati non conformi ai requisiti indicati dal D. Lgs. 81/08;

• in un terreno adiacente ai locali sono stati rilevati diversi cumuli di cenere costituiti da rifiuti incendiati (etichette, cerniere, spalline), provenienti dall’attività;

• si è constatato un deposito illecito ed incontrollato sul suolo di rifiuti pericolosi. Non sono stati, inoltre, esibiti formulari di identificazione dei rifiuti per lo smaltimento dei contenitori delle sostanze chimiche adoperate per la tinteggiatura dei bottoni, delle cerniere e degli altri materiali;

• è stata rilevata l’irregolarità dell’impianto di aspirazione fumi, che immetteva direttamente nell’atmosfera sostanze non filtrate;

• la gestione dei prodotti chimici e la loro lavorazione avveniva in spazi angusti, insistenti fra altri edifici adibiti a civili abitazioni.

 

Sono state, quindi, rilevate diverse irregolarità di carattere amministrativo ed illeciti penali riconducibili alla gestione delle fasi di separazione, raccolta, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti prodotti dall’attività, in parte pericolosi ed in parte non pericolosi. La situazione di grave irregolarità riscontrata nel corso dell’ispezione è stata comunicata alle autorità competenti e si è proceduto al sequestro dei locali ove venivano espletate le operazioni di tinteggiatura.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’onorevole Scotto sulla “vendita dei voti” a Castellammare
SuccessivoAmbiente, M5S: in Campania 22 siti non balneabili
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.