Gal, proseguono senza soste le riunioni d’ascolto: prossime tappe Agerola, Lettere e Massa Lubrense

13682547_10208419229551405_725713080_oProsegue senza sosta l’ascolto del territorio da parte dei rappresentanti del costituendo “Gruppo di Azione Locale (Gal) Terra Protetta. Dopo il successo delle manifestazioni di Sorrento, Vico Equense e Conca dei Marini il Gruppo raccoglierà iniziative e proposte provenienti da altri Comuni della fascia costiera, sorrentina e amalfitana, e dei monti Lattari coinvolti nel progetto.

Le riunioni, denominate “Animazione territoriale – Condividiamo lo sviluppo del territorio”, sono organizzate dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, presieduto da Giuseppe Guida. L’Ente Parco sta fungendo da raccordo tra i Comuni e gli imprenditori e le associazioni dei territori nella prima fase che si concluderà il 30 agosto prossimo, quando verrà presentata l’istanza di costituzione del Gal Terra Protetta.

Oggi, 13 luglio, il Gal si riunirà ad Agerola alle ore 19 presso il “Centro Mons. Andrea Gallo” di via delle Sorgenti. Domani 14 luglio, invece, la riunione si terrà a Lettere, alle ore 18 e 30, nell’aula consiliare di corso Vittorio Emanuele III. Infine, l’ascolto del territorio tornerà in penisola il prossimo 18 luglio a Massa Lubrense alle ore 19 presso la “Sala delle Sirene” del Comune in largo Vescovado. A tutte le manifestazioni sono invitati a partecipare tutti i portatori di interesse presenti sul territorio.

L’Ente Parco dei Monti Lattari aha proposto l’istituzione del Gal Terra Protetta. Al termine dei numerosi incontri di ascolto verrà presentata istanza alla Regione per costituirsi come uno dei tredici Gal campani. Un Gruppo di Azione Locale attraverso un Piano di Sviluppo, è capace di recepire le misure europee del Psr, ovvero il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il Gruppo è formato da Enti Pubblici e privati che vorranno aderire al progetto attraverso il sito web www.galterraprotetta.it. Il Piano è composto da una serie di iniziative (suddivisi per obiettivi tematici, come ad esempio il turismo sostenibile) e di relativi finanziamenti rivolte ad Enti, imprenditori e operatori del settore che lo stesso Gal, costituitosi in una seconda fase in una società consortile, metterà a bando.

A queste gare potranno partecipare solamente i soggetti dei territori coinvolti nel Gal: nel caso di Terra Protetta parliamo dei ventidue Comuni della penisola sorrentina ed amalfitana che hanno aderito.

L’Ente Parco sta fungendo da raccordo nella prima fase che si concluderà il 30 agosto prossimo, quando verrà presentata l’istanza di costituzione del Gal Terra Protetta.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, arrestato dai carabinieri mentre spacciava marijuana
SuccessivoAvevano fondato un nuovo clan, arrestate sette persone a Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.