Terzigno: ” Con il naso all’insù”, conosciamo la Luna

foto astrnomiaGrande successo per l’evento “con il naso all’insù”, serata dedicata all’osservazione della Luna organizzata a Terzigno in via Panoramica dall’associazione Percorsi

La manifestazione ha avuto come ospite di eccellenza il ricercatore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte Massimo Dall’Ora.

Durante la serata, che ha visto la partecipazione di adulti e bambini, il professore Dall’Ora ha mostrato il nuovo progetto europeo per la costruzione di un telescopio gigante E-ELT, che sarà posizionato tra dieci anni nel deserto dell’Atacama in Cile.foto astronomia

”Il telescopio sarà il più grande del mondo con un diametro di 40 metri e servirà per dare maggiori risposte all’astrofisica internazionale riuscendo a vedere cose mai viste”.

Queste le parole del ricercatore che ha poi mostrato ai presenti, attraverso delle slide, un altro telescopio presente sulle Ande cilene che è stato progettato a Napoli.

“La città di Napoli è un punto di eccellenza nell’astronomia italiana” ha infine concluso il professore. Dopo la parte teorica i presenti hanno potuto osservare la Luna attraverso dei telescopi presenti all’interno dell’associazione. 13716016_1350210581673068_3696811423316119289_n

“Questa serata è nata da un idea di due anni fa con Massimo, tutto questo rientra nell’ambito della formazione informale permettendo ai bambini la possibilità di vivere da vicino le esperienze dell’astronomia”.

Queste le parole della direttrice dell’associazione Carmela Veltro, che ha aggiunto “ l’obiettivo era dare maggiori informazioni nel campo dell’astronomia ai genitori e allo stesso tempo entusiasmare i bambini”.

Gianluca D’Ambrosio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano