Ponticelli, prosieguo operazione “Delenda”: arrestati 8 minorenni del rione Conocal affiliati ai D’Amico

controlli carabinieriOtto gli indagati raggiunti dalla misura, tre dei quali già assicurati alla giustizia (due in istituto e uno in casa famiglia). Tutti sono ritenuti contigui al clan camorristico dei “D’Amico” (attivo nel parco “Conocal” di Ponticelli per il controllo delle piazze di spaccio e delle estorsioni) e ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso e di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione e spaccio di stupefacenti aggravati da finalità mafiose.

Il provvedimento cautelare è riconducibile all’attività d’indagine che il 20 giugno 2016 ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 89 persone emessa dal GIP di napoli su richiesta della D.D.A., persone appartenenti o contigue al clan “D’Amico” ritenute responsabili di associazione di tipo mafioso e di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, omicidio, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco aggravati da finalità mafiose.

Nel corso delle indagini i militari dell’arma hanno accertato che gli 8 seppur di giovane età appartenevano al sodalizio camorristico e documentato l’operatività su 11 piazze di spaccio di marijuana e cocaina attive a ponticelli, organizzate – addirittura – con turni fissi e cambio sul posto.

Identificati gli autori del ferimento con colpi d’arma da fuoco avvenuto a Cercola il 13.7.2014, di un giovane contiguo al clan “De Micco”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, ecco tutti i retroscena della faida di camorra fra i Puccinelli – Petrone e i Vigilia
SuccessivoCetara, venerdì 29 luglio “Nettari&Visioni” alla Torre Vicereale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.