Atrani, Costiera degli Dei, Summer Masterclass concerto per il Fai

594

atrani_san_salvatore_de_birectoLa grande musica classica incontra il Luogo del Cuore Fai 2012 per un appuntamento imperdibile venerdì 29 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso la chiesa di S. Salvatore de’ Birecto.

L’antica Cappella Palatina, tra le più antiche chiese della Costa d’Amalfi, ospiterà le suggestive melodie del concerto fisarmonica e voce di Costiera degli Dei – Summer Masterclass , curato dall’Associazione culturale R. Leoncavallo (direzione artistica di Elena Sabatino e coordinamento di Francesco Gesualdi).

L’evento, fortemente voluto dal Comune di Atrani in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Maddalena, omaggia il Fai Salerno per la costante e preziosa opera di conservazione del nostro immenso
patrimonio artistico-culturale. Proprio grazie all’intervento del Fai Salerno è stato possibile donare nuova vita alla quattrocentesca Madonna con Bambino custodita nella chiesa di S. Salvatore de’ Birecto.

La statua fu segnalata nel 2012 da oltre 8.000 persone nella sesta edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, aggiudicandosi un contributo per l’intervento conservativo e presentata l’8 maggio 2015. Il modellato della statua, prezioso esempio di scultura quattrocentesca palesante precisi rimandi alla bottega degli Alemanno, risultava gravemente obliterato da uno spesso strato di alterazioni accumulatesi nel tempo e dalla massiccia presenza di insetti xilofagi che avevano provocato una perdita di materia lignea nella parte inferiore della statua. I lavori di restauro, eseguiti
dalla ditta Spada di Cava dei Tirreni, risultavano indifferibili al fine di evitare l’aggravarsi dello stato di degrado e il rischio che la statua ne fosse irrimediabilmente danneggiata; essi hanno permesso di svelare finalmente le forme originali dell’opera.

Questo intervento, che ha rappresentato una concreta risposta a quanti hanno segnalato con passione e impegno il luogo, è stato inserito in un più ampio progetto, curato da tempo dalle Soprintendenze territorialmente pertinenti, di messa in valore dell’intera chiesa.

Prima del concerto, saluteranno la platea il sindaco di Atrani Luciano de Rosa Laderchi e i delegati del Fai Salerno.