Ischia, prenotazioni con carte di credito clonate: altri cinque denunciati

ischia commissariato poliziaStretto giro di vite nei confronti di altri cinque truffatori, grazie all’attività di intelligence messa in campo nella giornata di ieri da parte del Vice Questore Aggiunto Alberto Mannelli e dai suoi uomini del Commissariato di Polizia di Ischia.

Nel primo pomeriggio i poliziotti sono stati allertati da parte del titolare di una struttura ricettiva di Ischia, ove una coppia di giovani provenienti dal popoloso quartiere Secondigliano si era presentata con tanto di ricevuta di un soggiorno acquistato presso un noto sito internet, la cui transazione sarebbe avvenuta con modalità online, ossia mediante transazione con carte di credito contraffatte.

Poche ore dopo è stato il turno di altre tre ragazze provenienti dal quartiere Sanità, le quali si erano presentate presso la stessa struttura pretendendo il soggiorno acquistato attraverso internet con le analoghe modalità truffaldine.

Sono già numerosi casi registrati nei giorni scorsi di transazioni “sospette” segnalate da parte di gestori di strutture ricettive, le quali dalle successive indagini effettuate dagli uomini di Mannelli, risultavano addebitate su conti correnti di persone le quali erano totalmente all’oscuro delle operazioni.

Si tratta di vere e proprie associazioni criminali le quali mettono in rete i codici di accesso delle carte di credito dei maggiori gestori di servizi interbancari, quali Visa, Mastercard e American Express, i quali vengono prelevati da parte di terze persone per indebiti utilizzi, come per esempio per l’acquisto di soggiorni attraverso i siti internet “Trivago”, “Booking” o “Expedia”. In alcuni casi si è addirittura verificato che le somme prelevate presso queste transazioni sono state accredidate su conti correnti di persone sedenti nei cosiddetti “paradisi fiscali”.

La raccomandazione della Polizia agli esercenti titolari di apparecchiature POS ovviamente è quella di segnalare tempestivamente ogni operazione “sospetta”, così come è accaduto nei svariati casi registrati nei giorni scorsi sull’isola d’Ischia

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense: sversamento di acque reflue a mare, denunciata titolare lido
SuccessivoRuba un’autovettura a Mondragone, arrestato a Napoli dopo un rocambolesco inseguimento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.