Sorrento avrà il suo percorso meccanizzato tra l’area portuale e il centro

progetto-del-collegamento-con-il-portoIl Movimento 22 dicembre apprende con soddisfazione la notizia, rilanciata anche da media e blog locali, della volontà dell’amministrazione regionale della Campania di confermare la realizzazione del collegamento meccanizzato tra l’area portuale e il centro cittadino di Sorrento. In tal senso, il Movimento, in data 17 giugno 2016, aveva già provveduto a trasmettere una richiesta di chiarimenti al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in quanto era passata sotto silenzio una delibera regionale del 2014 che, di fatto, provvedeva a inserire il progetto nel novero delle opere da finanziare con contributi pubblici.

Così il Movimento 22 dicembre, alla luce delle dichiarazioni (rilanciate in chiave locale dal blog “La Riviera.it”) del presidente Vincenzo De Luca nel corso dell’appuntamento con “Panorama d’Italia”.

“Dopo aver perduto, in modo rocambolesco, un finanziamento pubblico determinante al completamento dell’opera e aver paventato l’ipotesi di affidare a privati la costruzione e la relativa gestione (attraverso il ricorso al project financing), l’amministrazione comunale di Sorrento potrà finalmente dare seguito alla realizzazione del famigerato percorso meccanizzato tra l’area di Marina Piccola e il parcheggio Achille Lauro – spiegano dal Movimento 22 dicembre -. A dispetto di un silenzio “locale”, a tratti, inspiegabile, la circostanza di voler realizzare l’opera con finanziamenti pubblici, in realtà, sembrava già nota a febbraio 2014, quando la Regione Campania, con la delibera 39, sembrava avere inserito il progetto nel programma d’intervento ‘Smart Stations”, inserito a sua volta nel Por Campania 2014-2020. Circostanza seguita dalle dichiarazioni del Presidente De Luca di destinare nuove risorse per la mobilità sostenibile nelle costiere amalfitana e sorrentina. Per tali ragioni, avevamo già provveduto, a giugno scorso, ad elaborare una richiesta al Presidente regionale, per chiedere dei chiarimenti. Lettera che, stamani, abbiamo anche trasmesso al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ad eventuale beneficio della nostra amministrazione comunale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, omicidio del boss Esposito: arrestati tre sicari del clan “Lo Russo”
SuccessivoCastellammare: fenicottero in difficoltà trova ospitalità in spiaggia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.