Asd Ciclistica Poggiomarino-Team Balzano, la nuova realtà delle due ruote

928

team-balzano-2L’Asd Ciclistica Poggiomarino nasce nel 1984 ed è la seconda società della zona, seconda solo alla Pro Loco per anzianità. Inizialmente si trattava di un gruppo di amici con in comune la passione per la bicicletta; la prima forma del gruppo era non a caso quella del cicloturismo che abbina la passione per la bici alla curiosità di visitare mete sempre diverse.


Da quest’anno, il cicloturismo ha lasciato spazio all’attività agonistica grazie soprattutto allo sposalizio della Asd Ciclistica Poggiomarino col Team Balzano di Boscoreale. Si può allora parlare non più di una realtà relegata al solo paese di Poggiomarino, che ha mantenuto la sede, ma di una vera squadra vesuviana. Il Team Balzano era già operante nel settore a livello agonistico e ha apportato quel tono competitivo che mancava prima nonché il suo coach, Luigi Balzano.

Presidente dell’Asd Ciclistica è dall’inizio dell’anno in corso Antonio Apuzzo, Direttore Sportivo è Gelsomina Ragosta, coach è Luigi Balzano.

 

La squadra si compone di cinque giovani atleti, tutti classe 2003. Ognuno di loro ha portato importanti risultati all’Associazione. Uno di essi, Antonio D’Apice, lascerà il team a breve per rappresentare, con le sue pedalate, un altro team.

Gli altri atleti sono: Armando Lettiero di Frattaminore, Daniele Autiero di Orta di Atella, in Caserta, Domenico Raia di San Vitaliano e Severino Angelo Balzano, figlio del coach Luigi, di Boscoreale.

team-balzano-0Proprio Lettiero, grazie alle vittorie susseguitesi nelle ultime gare nei cinque mesi scorsi, si è portato all’ottava posizione nella classifica nazionale degli esordienti. Lui e gli altri ragazzi hanno portato, invece, il club, al nono posto come società ciclistica, sempre a livello nazionale. Queste le vittorie del giovane Lettiero anche costretto, settimane fa da problemi fisici, a rinunciare a gareggiare per 40 giorni in pieno campionato:

  • Coppa MG Costruzioni, Gara Unica, a Montevarchi (AR), il 28 marzo;
  • Trofeo Mosconi, a Civitavecchia (RM), il 17 aprile;
  • 37esimo Trofeo San Paolino, Gara Unica, a Nola, il 3 luglio;
  • Gran Premio Città di Sora, a Sora (FR), il 17 luglio;
  • Primo Gran Premio città di Appignano (MC), il 31 luglio;
  • Primo Memorial “Giuseppe Colangelo” a San Ferdinando di Puglia (BA), il 21 agosto;
  • 4 Trofeo “Sylvia Arboris Belli”, ad Alberobello (BA), il 28 agosto;
  • 8 Memorial “Tommaso Celardo”, ad Afragola, l’11 settembre.

 

Oltre ai primi posti raggiunti per la maggiore lontano dalla Campania, Lettiero ha collezionato ottimi piazzamenti, come 5 secondi posti, 2 terzi posti, 1 quarto e 1 quinto. Nondimeno hanno fatto gli altri corridori che, con i loro buoni piazzamenti, hanno regalato una posizione di tutto prestigio alla società vesuviana che a livello nazionale rappresenta una buona vetrina sul ciclismo del centro-sud.

team-balzanoSvariati gli sponsor che hanno deciso di collaborare con la Asd Ciclistica Poggiomarino-Team Balzano non appena la società ha iniziato a masticare vittorie.

Ieri gli atleti avrebbero dovuto gareggiare sulle strade di Sarno, causa le condizioni meteo la Federazione si è vista sorpresa a sospendere la gara. E’ probabile, poiché il campionato si chiude il 30 settembre, possa attuarsi un rinvio al 2 ottobre affinché i team possano schierare i loro campioni  e vederli sfrecciare per le strade sarnesi.

Si terrà invece domenica 25 settembre, a Castellammare di Stabia, il prossimo impegno dell’Asd Ciclistica Poggiomarino-Team Balzano. Si pedalerà sul lungomare stabiese a partire dalle 14:30 in occasione del primo Memorial “Francesca Langellotti”.

Marianna Di Nola

team-balzano-1