Scavi di Pompei, turista cerca di danneggiare una domus: denunciato

19-09-2016-domus-di-pompei-tassello-divelto-2E’ tra le residenze più antiche degli Scavi di Pompei, risalente all’età sannitica.

Una casa ad atrio, tipica abitazione da classe dirigente locale, caratterizzata da ingresso, vestibolo, atrio e tablinio che deve il suo nome a una fontana a nicchia sul fondo del giardino interno decorata a mosaico con tessere di pasta vitrea e valve di mollusco inserite nell’intonaco fresco.

Qui, il padrone di casa riceveva i clientes e ostentava la sua ricchezza nell’ambiente, una delle abitazioni più raffinate ed eleganti.

Ieri, invece, un turista americano 31enne ha divelto con un piede un pezzettino di marmo che arricchiva il pavimento della domus, sembra per motivi goliardici, mentre era in giro negli Scavi con suoi amici.

Gli addetti alla sicurezza si sono accorti del fatto mentre l’uomo insisteva con il piede tentando di estrarre il pezzo e hanno subito chiamato i carabinieri del posto fisso, che l’hanno bloccato, identificato e denunciato per danneggiamento del patrimonio archeologico italiano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, prime piogge e primi disagi in periferia. I residenti: “Era impossibile uscire di casa”
SuccessivoOrta di Atella, arrestato spacciatore 42enne “inseguito” da Frattamaggiore
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.