Castellammare, Cimmino: “Mappatura rischio sismico negli edifici pubblici”

gaetano cimmino1 castellammare stabia“Sulle scuole non bisogna scherzare, pretendiamo i dati sul rischio sismico. Subito una mappatura sullo stato degli edifici pubblici magari attraverso una convenzione con l’Università di Napoli Federico II e con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli. Le famiglie stabiesi meritano di dormire sonni tranquilli”. Così Gaetano Cimmino, leader dell’opposizione di centrodestra nel consiglio comunale di Castellammare di Stabia.

 

 

“Nei giorni scorsi ci siamo soffermati più volte sulle scuole – ha continuato Cimmino – richiamando sia la diffusione dei dati sul rischio sismico sia sullo stato di degrado all’interno e all’esterno degli edifici scolastici. Ho potuto constatare di persona in che condizioni si trovano alcune strutture e posso affermare, senza timore di smentita, che molte scuole non sono adeguate e, anzi, cadono a pezzi. Il territorio di Castellammare è a rischio e dobbiamo farci trovare preparati. Non ci sembra che l’impegno su questo fronte da parte dell’amministrazione comunale e degli assessori competenti sia adeguato, anzi. Come al solito ci sono ritardi nella consegna di lavori, disagi per studenti e famiglie e mancate risposte alle nostre domande. Oggigiorno è impensabile non avere a disposizione una mappatura precisa del territorio. Se il Comune con il proprio organico non è capace di provvedere a tale esigenza, ci sono validissime alternative anche a costo zero. Una di queste riguarda affidare la mappatura a organi e a professionisti che sanno benissimo di cosa si sta parlando. La nostra proposta, che porteremo in consiglio comunale a breve, è quella di affidare la mappatura, tramite convenzione, a Università e Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Da ricordare che dopo il terremoto in Abruzzo nel 2009 il Governo ha varato il nuovo Piano nazionale per la prevenzione del rischio sismico, stanziando 965 milioni di euro per dare maggiore impulso alla prevenzione sismica e con contributi per il rafforzamento o il miglioramento sismico e, eventualmente, per la demolizione e la ricostruzione di edifici ed opere pubbliche d’interesse strategico per finalità di protezione civile, come gli edifici scolastici appunto”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSpari nella notte a Caivano. Ferito 30enne di Scampia
SuccessivoPiano di Sorrento, presentato il romanzo “Dance the love”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.