Torre Annunziata: studenti con Giancarlo Siani il 23 settembre

266

sianiAl ricordo di Giancarlo Siani oltre 1500 studenti delle 63 classi dei 6 indirizzi del liceo Pitagora Croce di Torre Annunziata dedicheranno l’intera giornata scolastica del prossimo 23 settembre, ricorrenza del trentunesimo anniversario dell’assassinio camorristico del giovane cronista, corrispondente da Torre Annunziata del quotidiano “Il Mattino”.

“Sarà una giornata speciale per ogni studente e per tutti i professori che scriveremo nella storia dell’istituto – spiega con emozione il preside Benito Capossela – perché tutta la didattica della giornata ruoterà intorno alla figura di Giancarlo”.

Nelle prime due ore in ogni classe si dibatterà del valore della verità e della legalità, partendo dalla lettura di articoli di Siani scelti dagli studenti, mentre sui monitor, di cui sono dotate le aule, si vedranno immagini della vita di Giancarlo, anche con scene del film “Fortapasc”. Verranno ricordate le molte attività che la scuola da molti anni dedica al giornalista vittima innocente della camorra, sulla scia del programma “Torre Annunziata non dimentica: Giancarlo Siani uno di noi” che l’anno scorso ha visto sfilare per le strade cittadine l’auto del giornalista accompagnata da oltre cinquemila studenti.

La seconda parte della iniziativa “Liceali con Giancarlo”, vedrà tutti gli studenti impegnati in un compito in classe che vale sia come prova ordinaria che per partecipare ad un concorso interno alla scuola. “I docenti di ogni classe selezioneranno un tema – aggiunge il preside Capossela – che la rappresenterà in una competizione tra tutte le classi, dove tra i 63 lavori scelti solo 5 studenti avranno in premio una visita al Parlamento Europeo, per ricordarne anche i 60 anni della fondazione”.