Celebrazioni per il 73° anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto

Carabinieri monumento D'Acquisto73° anniversario della morte del Servo di Dio e Medaglia d’Oro al Valor Militare Salvo d’Acquisto, il Vicebrigadiere napoletano dei Carabinieri che a soli 22 anni, da vice Comandante della Stazione di Palidoro (RM), offrì la propria vita per salvare quella di 22 cittadini di Torrimpietra (RM) che un reparto delle SS tedesche si accingeva a fucilare per rappresaglia.

Il Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri e il Generale di Brigata Mario Cinque, Comandante della Legione “Campania”, alla presenza di familiari dell’Eroe, di rappresentanze dell’Arma in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, hanno deposto un cuscino di fiori sulla tomba dell’Eroe nella Basilica di Santa Chiara in piazza del Gesù.

A seguire, la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alla Medaglia d’Oro, in piazza Salvo D’Acquisto.

Una occasione di raccoglimento nel rievocare i fatti che portarono alla morte del giovanissimo Sottufficiale, ricordare le tappe della breve e intensa vita e carriera dell’Eroe, la sua dedizione al bene comune.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGivova Volley Scafati: ecco la squadra di pallavolo femminile
SuccessivoAddio al celibato in radio per Giorgio Zinno, primo sindaco gay d’Italia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.