Napoliextracomunitaria al Premio Internazionale ‘Gallo d’Oro’ a Somma Vesuviana

angelisancsarluccionaexcoNell’ambito del Premio Internazionale ‘Gallo d’Oro’ dal 29 settembre al 1 ottobre p.v., giornate dedicate al Giornalismo, Legalità, Imprenditoria, in memoria del Venerabile Don Carlo Carafa, kermesse dedicata a Franca Rame, prima assegnataria del premio,  Sabato 1 ottobre dalle ore 20,00 in Piazza Europa a Somma Vesuviana l’Assessorato alla Comunicazione e Attività Produttive, con la Direzione Artistica nonché ideazione di Anita Capasso saranno premiati Bruno Lanza, James Senese, Antonio Casagrande, Pasquale Terracciano e Benedetto Casillo, per la sezione spettacolo assieme ai gruppi di musica popolare quali Napoliextracomunitaria e Rarecanova.   

NApoliEXtraCOmunitaria, gruppo che nasce alla fine del 1995, affonda le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell’hinterland vesuviano che costituisce l’humus dal quale trae origini il sistema di valori che ha fatto proprio, oltre allo scopo di  restituire alla vita suoni, musiche, melodie e personaggi del passato; è un gruppo di folk contemporaneo e la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale.

Raccontano storie legate al vissuto, alle loro origini, al contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo, cantando con la voce dell’anima, del cuore per liberare la nostra terra dai pregiudizi, dall’illegalità  gridando la “nostra rabbia” di forte volontà di onestà e sano vivere civile, comprendendo  una serie di momenti che intendono comunicare, tramite testi e musica scritti  per lo più da Pasquale e Carmine  Terracciano, che cha curato anche gli ’arrangiamenti; una testimonianza viva della tradizione, con un messaggio di speranza e fiducia di un Sud che vuole emergere dall’indifferenza e dalla massificazione globalizzata.

Attivi concertisticamente dal 1995, il gruppo nel corso degli anni ha raccolto continue affermazioni in importanti festival in Italia e all’estero come nel caso delle partecipazioni a: “Festival Euromediterranea (BZ),  Festival Internazionale “ Projekt Natur “ Vienna; riscuotendo successi di pubblico e di critica con la loro partecipazione  nelle varie edizioni del Festival “ Xong” (Malles Venosta) THON. DOC. PROJECT. 4° Transnational  Meeting – Dep. Etudes Univ.Sapienza Roma- Dir. Gen. Junta ANDALUSIA- Ventotene; le “Lezioni-concerti”all’interno delle Università di Urbino e Roma “La Sapienza” oltre a partecipazioni a diversi festival e feste in lungo ed in largo il territorio nazionale.

NApoliEXtraCOmunitaria, con i suoi musicisti Lucio Catàvero, basso, voce; Antonio De Falco, chitarra; Raffaele Del Prete, batteria; Lorenzo De  Michele, tastiere; Francesco Di Maio, sassofono; Pasquale Terracciano, voce, tammorre, strumenti popolari presenteranno tre brani,  uno tradizionale e gli altri due  che appartengono ad un nuovo progetto sulle sonorità del mediterraneo e sulla “contaminazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Inps non lascerà il territorio di Torre Annunziata
SuccessivoScoperte sei strutture vulcaniche nel Golfo di Napoli di fronte al Vesuvio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.