Turismo, Moretta (Commercialisti): “Serve strategia nazionale sul web”

vincenzo-moretta-presidente-odcec-napoli“Il sistema turistico è uno dei pochi ambiti in grado di contribuire in modo significativo alla crescita e allo sviluppo economico e sociale dei Paesi che coinvolge. Occorre una strategia nazionale incentrata sulla promozione e valorizzazione dell’industria turistica e oggi il web è uno strumento strategico imprescindibile per Istituzioni e aziende”.

Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il forum “Consulenza integrata a tutela del mercato turistico”, che si terrà lunedì 3 ottobre alle ore 15 presso la sede dell’Ordine in Piazza dei Martiri 30. Il convegno sarà introdotto dall’indirizzo di saluto di Enrico Panini, assessore alle Attività Produttive con delega alla Tutela dei Consumatori.

“L’influenza del web nel comparto – spiega Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti – pone problematiche nuove e diverse legate ad aspetti gestionali, giuridici, contrattuali e fiscali, dovute alla complessità del sistema in cui si muovono gli operatori, ma anche al diverso ruolo del consumatore, rispetto al passato, determinante per i business aziendali”.

Secondo Liliana Speranza, Consigliere delegato Commissione Tutela del Consumo Odcec, “vanno modificati in profondità modelli e logiche con le quali abbiamo finora convissuto. Oggi Internet come strumento di prenotazione è sottoutilizzato dalle aziende spesso piccole, sottodimensionate e non in grado di competere con i big del comparto”.

In conclusione, per Stefania Linguerri, Presidente Commissione Tutela del Consumo Odcec Napoli, “la corretta gestione della presenza sul web da parte degli operatori, sotto il profilo gestionale, giuridico e fiscale, è fondamentale per un effettivo impatto sulla redditività. L’ecosistema turistico nel suo complesso potrà crescere solo se, assieme ad un rinnovato sistema delle organizzazioni turistiche, si riuscirà ad abilitare la crescita degli operatori, necessaria per la crescita del settore garantendo un adeguato livello di garanzie e Tutele per i Consumatori”.

Interverranno Angelo De Negri, presidente BMT – Borsa Mediterranea del Turismo; Federico Lucarelli, consulente legale Fiavet Nazionale; i docenti Antonella Miletti e Clelia Buccico; l’avvocato Serafina Piantedosi; Pasquale Saggese, presidente Area Contenzioso Commissione Fiscalità Odcec Napoli; Adriano Maffeo, assegnata di ricerca in Diritto dell’Unione Europea della Federico II; Riccardo Izzo, presidente Organismo di mediazione Medì; Enrico Iovene, presidente Commissione Turismo Odcec Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCercola, lo strano caso dell’amianto immobile
SuccessivoNapoli, Rione Sanità: arrestato rapinatore pregiudicato colto sul fatto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.