Inquinamento: innanzi tutto sopravvivere

smog_automobiliBen venga l’oro, ma se le piogge non venissero? Ricordiamo tutti i periodi di alta pressione dello scorso anno, in cui i sindaci impazzivano a trovare misure per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Dubito che per propiziare…”i lavaggi naturali dell’atmosfera” possa servire organizzare delle danze della pioggia collettive.

D’altra parte anche le misure che i Grandi della terra hanno faticosamente concordato a Parigi hanno bisogno di tempo per produrre i loro benefici effetti. Dunque bisognerà seguire l’antico adagio: “Primum vivere deinde philosophari”, che, aggiornato, suona pressappoco: innanzi tutto sopravvivere, poi affrontare le grandi strategie.

Mentre dunque i governanti discutono come realizzare quanto deciso nella Conferenza internazionale, ognuno di noi deve prendere coscienza del problema e cercare di difendersi dall’inquinamento e combatterlo per quanto in suo potere.

Ciascuno noi infatti ha le sue responsabilità e può contribuire a questo sforzo collettivo: dai sindaci, che debbono studiare dei rimedi meno estemporanei, agli imprenditori, grandi e piccoli, a cui spetta tutelare i propri dipendenti e la popolazione dai rischi connessi all’inquinamento prodotto delle loro fabbriche, alle aziende automobilistiche, che debbono affrontare seriamente, senza ricorrere a trucchetti o furbizie varie, il tema delle emissioni, all’amministratore di condominio che deve far eseguire una seria manutenzione ali sistemi di riscaldamento, al fumatore incallito, a cui si chiede, se proprio non sa rinunciare alle bionde, almeno di ridurne la frequentazione.

Ognuno faccia la sua parte e potremo vivere con serenità l’autunno e non solo quello; altrimenti, se ognuno aspetterà che facciano gli altri il loro dovere, temo che si prospetteranno tempi cupi.

Gianluigi Pagano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBacoli: donna ucarina arrestata per tentato furto d’auto
SuccessivoBoscoreale: iniziati i lavori per la sostituzione della rete idrica in via Settetermini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.