Acerra, giovedì il convegno “Giustizia, Verità, Impegno. Qui. Ora” con don Luigi Ciotti

Libera-logo-biancoGiustizia e Verità sono i valori che orientano coloro i quali, a vario titolo, si prendono cura della collettività: è necessario tradurli in azioni quotidiane efficaci.

L’iniziativa nasce dalla necessità di costruire un dibattito tra le diverse compagini sociali (istituzioni, associazioni e familiari delle vittime innocenti) che prenda le mosse dalla originaria vocazione di Libera di tradurre la memoria in impegno.

L’idea del convegno è dunque proporre una lettura della tensione tra tali termini – giustizia, verità, impegno – ponendo al centro il territorio.

Il percorso immaginato si sviluppa, infatti, a partire dalla figura di Giuseppe Veropalumbo e delle vittime innocenti di camorra per allargarsi progressivamente a tutto il contesto sociale ed ambientale.

Il “territorio” è destinatario delle azioni positive di coloro che vi operano, ma anche oggetto degli interessi criminali che creano omertà, inquinamento, corruzione, degrado e disgregazione: negli ultimi mesi Acerra è stata luogo di episodi criminali gravissimi per la loro portata intimidatoria e diverse sono state le vicende consumatesi di recente ad opera di una camorra “fluida”, non facilmente intellegibile, non riconoscibile, sintesi pericolosa della criminalità organizzata e di quella diffusa. Pertanto, affrontare la tematica in questi termini significa soprattutto riconoscersi reciprocamente nell’impegno e nella battaglia come collettività. Per riportare bellezza.

Interverranno:Bruno Vallefuoco – Referente Libera Memoria; Avv. Domenico Ciruzzi – Vice Presidente dell’ Unione delle Camere Penali italiane; Michele Buonomo – Presidente Legambiente Campania. Concluderà don Luigi Ciotti – Presidente di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, prima unione civile nel mondo del calcio: si sposa il vicepresidente del Savoia
SuccessivoAAA cercasi hobby: i migliori corsi per il tempo libero selezionati da Yelp
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.